Airpim

Da Startupbusiness wiki.

airpim
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2008

Fondata da

Tiziano Tresanti + Raja Marazzini

Sede principale via per Marco, 12/D - 38068 Rovereto (TN) - Italia
Persone chiave

Tiziano Tresanti (Co-founder & President) - Raja Marazzini (Co-founder & Vice-President)

Stato del progetto

Beta - Commerciale

Settore

airpim S.r.l.

Fatturato oltre 100.000€
Sito web www.airpim.com

Presentazione del progetto airpim è una rubrica universale. Strumento ideale per privati, aziende e ogni altro titolare di dati funziona come motore di ricerca di relazioni e consente a tutti di avere sempre a portata di mano le informazioni aggiornate dei propri contatti, partendo da quelli che si conoscono direttamente. "soffia" è parola simbolo del mondo airpim come il suo logo un soffione che rappresenta la volontà di proteggere ma anche di diffondere i propri dati in base ad una scelta precisa. Ciascuno può crearsi autonomamente semplici bigliettini digitali con due livelli di dettaglio: biglietti "pubblici" contenenti le informazioni visibili a tutti coloro che fanno parte di airpim, biglietti cosiddetti "correlati" contenenti informazioni visibili solo alle categorie di soggetti definite dal titolare stesso e biglietti "privati" nei quali ognuno può inserire informazioni che semplicemente vuole avere sempre con sè. Un filo invisibile che collega le aziende e le persone.

Indice

Storia del progetto

L'idea originaria di Tiziano Tresanti è stata poi sviluppata da airpim srl interamente in Italia. Marchi, brevetto, e estensioni di domini internet sono stati depositati in tutti i principali paesi del mondo, già molti sono stati concessi.

Bio responsabili

Raja Marazzini e Tiziano Tresanti, i due Co-fondatori di airpim

Tiziano Tresanti, è l'inventore di airpim e si occupa della supervisione di ogni fase dello sviluppo di airpim. Viene da 15 anni nel settore delle telecomunicazioni nel corso dei quali ha seguito lo sviluppo di 2 start up di cui una è arrivata alla quotazione in borsa, l'altra ad avere 100 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato. Raja Marazzini, è il responsabile dello sviluppo commerciale e delle strategie di crescita del numero di utenti e della diffusione di airpim. Ha inventato il claim "soffia" che caratterizza il motore di ricerca airpim. Proviene da studi classici oltre ad avere un laurea in legge ed un master in diritto delle nuove tecnologie e internet.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

La registrazione è gratuita per tutti gli utenti. Per le aziende vi saranno prodotti a pagamento in base ai servizi utilizzati. Vi saranno servizi a valore aggiunto per tutti gli utenti. airpim può risolvere il problema dell'anagrafica attraverso una piattaforma dove ognuno è padrone delle proprie informazioni e decide di volta in volta quali condividere e con chi. Attraverso l'interfaccia semplice del bigliettino da visita ogni utente (azienda, persona, istituzione, fiera, ristorante, bar, imbianchino, muratore, idraulico) può finalmente avere una propria identità digitale ed essere chiamato direttamente, senza tanti giri su siti internet o costi inutili.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Interfaccia semplice - strumento utile

Il sistema è stato configurato per poter scalare a migliaia di utenti e anche il database è stato creato ad hoc internamente. La piattaforma è strutturata per poter funzionare in tutte le lingue del mondo che saranno implementate di mese in mese. Molte parti del codice sono scritte in linguaggio open source che viene poi rilasciato alle comunità internet.

Modello di business

Piattaforma pubblicitaria. Servizi a valore aggiunto. Api per integrazione terze parti. Cessione della tecnologia in licenza non esclusiva. Piattaforma standard con integrazione con tutti i sistemi di comunicazione e servizi affini e connessi.

Disponibilità e costi

Disponibile 24 ore su 24 365 giorni all'anno. In tutte le lingue del mondo - al 2011/2/5 disponibili inglese e italiano. Applicazione gratuita per tutti gli utenti. Utenti premium per servizi a valore aggiunto e profili speciali (es. biglietto internet, biglietto aziendale certificato).

Competitors

Il problema dei dati e della distribuzione delle informazioni è stato affrontato da molte società. Ognuna ha dato la sua risposta più o meno importante: Yellow Page, dominio .tel, google, facebook, linkedin, viadeo-unyk, e molti altri: noi siamo convinti che airpim abbia qualcosa in più.

i nuovi bigliettini da visita digitali di airpim - registrati gratis su www.airpim.com

Risultati raggiunti

Beta: 2010.10.20 - 20 ottobre 2010 Lancio: 26 febbraio 2011

Programmi di sviluppo

Applicazioni per smartphone android, blackberry, I-phone, I-pad e dispositivi affini. Rilascio di API per integrazioni con software, piattaforme e siti di terze parti.

Finanziamenti ricevuti

1 Milione di Euro tra finanziamenti dei soci e contributo provinciale Legge n°6 Provincia Autonoma di Trento (Italia)

Riferimenti

Responsabile sviluppo commerciale: Raja Marazzini Phone: (+39) 0464 076063 - Fax: (+39) 0464 2446004 - info@airpim.com Ufficio Stampa: press@airpim.com

Link esterni

Blog: [1] Facebook: [2] Twitter: [3] MadeinItaly: [4]

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti