Assotec

Da Startupbusiness wiki.

Logoassotec.png

Assotec è una società di trasferimento tecnologico specializzata nell'assistenza alle imprese in materia di innovazione e di ricerca.

Assotec procura informazione, innovazione, tecnologia. Aiuta le imprese ad utilizzare i finanziamenti per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo. Ha dato concretezza in Italia al modello del broker dell'innovazione.

Assotec è operativa dal 1998 dalla partnership di tre Soci Istituzionali fondatori: Assolombarda, Camera di Commercio di Milano e Consiglio Nazionale delle Ricerche e opera secondo finalità strettamente non lucrative soprattutto a favore del segmento delle Piccole e Medie Imprese.

Dal primo novembre 2003, CIRC - Centro per l'Innovazione e la Ricerca Chimica - è confluito in Assotec con l'obiettivo di potenziare le proprie capacità di supporto e assistenza alle Piccole e Medie Imprese.

Assotec ha sei soci istituzionali: Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Torino, Federazione ANIE, Federchimica e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Grazie a questa integrazione, le imprese possono ora contare su una struttura di oltre 20 professionisti impegnati a dare la più qualificata assistenza per cogliere ogni opportunità di finanziamento e crescita aziendale basata sulla tecnologia e l'innovazione.

Assotec si incarica di ricercare e attivare competenze e know-how tecnologico e di istruire progetti di ricerca e di innovazione. Al fine di contribuire attivamente a questo scopo, ha elaborato e fornisce una serie di servizi di inquadramento e autoposizionamento tecnologico in precedenza non disponibili sul mercato e rende accessibili ad un numero molto consistente di piccole imprese prassi operative per l'innovazione tipiche delle grandi aziende.

In sostanza, Assotec aiuta le imprese a capire quale know-how serve per costruire con successo un progetto di innovazione e dove reperirlo. Offre inoltre una consulenza operativa, step by step, capace di superare gli ostacoli alla realizzazione delle attività innovative. Nel concreto aiuta le imprese a coinvolgere ricercatori formati, ad ottenere finanziamenti e a gestire i progetti di innovazione.

I servizi di Assotec sono erogati sul modello del "porta a porta" a diretto contatto e dopo visite al sito produttivo dell'impresa.

Assotec si rivolge a tutte le imprese con particolare attenzione per le PMI, operanti nel settore industriale e nei servizi, che intendono realizzare progetti di innovazione, aggiornare il proprio livello tecnologico e confrontarsi su questo terreno con la concorrenza.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti