Corvoingordo Kundo

Da Startupbusiness wiki.

Corvoingordo Kundo
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2005

Fondata da

Ciro Di Simone, Giovanni Cinquegrana, Alessandro Pistella

Sede principale Roma
Persone chiave

Ciro Di Simone, Giovanni Cinquegrana

Stato del progetto

Beta completata

Settore

Consulenza e Servizi

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.kundo.org

Corvoingordo Soc. Coop. è un'agenzia di Consulenza e Servizi Informatici alle imprese. Nel 2005, anno in cui è stata fondata, nasce un progetto interno per lo sviluppo di un sistema software CMS, per la creazione e gestione dinamica di siti e portali. Il progetto prende il nome di sviluppo Kundo.


Indice

Storia del progetto

L'Idea (2005)
Il progetto nasce a fine 2005 dall'idea/esigenza di realizzare una piattaforma CMS proprietaria, con l'ambizione di creare uno strumento innovativo.


Perché (2005)
Con le piattaforme a disposizione (opensource e non) è sempre stato difficile coniugare le esigenze e le aspettative di un cliente con il budget individuato dallo stesso. Questo ha sempre impedito un'ottimizzazione dei costi di sviluppo creando una difficoltà oggettiva nel posizionarsi sul mercato.


Come (2005)
Il know-how acquisito sul campo con sistemi opensource e non, ci ha fornito gli strumenti per concepire una piattaforma più adatta alle nostre esigenze, quindi in grado di superare limiti e problematiche riscontrate fino a quel momento. Quando ancora non si parlava di Web 2.0, era già abbastanza chiara quale sarebbe stata la tendenza/esigenza del mercato di lì a pochi anni dopo. Tenendo conto di questi sentori, è stato possibile strutturare la piattaforma sulle basi di parametri come:
Sicurezza | Semplicità | Flessibilità | Dinamicità | Interazione | Accessibilità


Le Tecnologie (2005-2006)
Nella valutazione delle tecnologie da utilizzare, è stata ricercata una soluzione in grado di rappresentare un fattore di innovazione rispetto a quanto già proposto dal mercato. Una lunga valutazione ci ha portato a prediligere uno sviluppo in Adobe Flash, supportato ed integrato con MySql, Php ed XML, non solo per la parte di grafica e layout ma anche, attraverso Actionscript, per strutturare il CORE dinamico di tutto il sistema.

Ovvia da capire la derivazione del nome di sviluppo "Flashalo"! "Flash" come richiamo alla tecnologia e "halo" (alone), inteso come impronta.


Progettazione e Sviluppo (2006)
La progettazione di una piattaforma dinamica e flessibile ci ha portato, in fase di sviluppo, alla realizzazione di ben due strumenti:


Operatività degli strumenti (2007-2008)
Tra il 2007 e il 2008, entrambi i sistemi sono stati testati e lanciati sul mercato attraverso alcuni progetti pilota. La diversificazione dei progetti avviati ci ha permesso di constatare la tanto ricercata flessibilità degli strumenti.

I Progetti realizzati sono:


Stato Attuale (2009-2010)
Nel corso degli anni la piattaforma è stata aggiornata ed ottimizzata. Ancora oggi conserva il nome di sviluppo "Flashalo" anche se l'avvento di nuove tecnologie fa sì che flash risulti essere solo una delle possibili versioni delle piattaforme. Oggi il sistema vanta una serie di versioni alternative come html accessibile, php, rss, mobile, desktop e attenzione attenzione... HTML5

Nel 2010 la piattaforma è stata ottimizzata per l'ingresso su un mercato di larga scala rivolto sia agli operatori di settore che agli utenti finali. Flashalo ha cambiato nome ed è diventato Kundo

Bio responsabili

Ciro Di Simone (Partners, Marketing & Sales)

Giovanni Cinquegrana (Web Production Area)

Alesandro Pistella (Development Area)

Anime del progetto, nel 2005 fondano Corvoingordo.com, società di progettazione e sviluppo nel settore web. La fusione di conoscenze e competenze maturate con studio e lavoro sul campo, favorisce la nascita proprio del progetto Kundo.

Caratteristiche dei prodotti/servizi

Corvoingordo Kundo
Piattaforma per lo sviluppo di portali cms ed e-commerce.

La piattaforma nasce da una complessa integrazione tra Adobe Flash, MySql, Php ed Xml. Oltre 40.000 righe di codice Action Script avanzato, combinate all’utilizzo della programmazione Object Oriented, ed allo sfruttamento delle shared library di Flash, conferiscono a Corvoingordo Kundo una estrema flessibilità nell’ottica dell’organizzazione dei contenuti e della personalizzazione grafica.

Caratteristiche piattaforma:


Caratteristiche CMS
Kundo è un sistema software che permette la creazione e la gestione completa di un sito-portale, senza richiedere particolari conoscenze tecniche.

+ IL SISTEMA
Le caratteristiche principali sono:


+ PANNELLO DI CONTROLLO - "Kundo Soul"
Permette di amministrare ogni sezione di Corvoingordo Kundo grazie al supporto di una base multiutenza, ad una gestione integrale dei permessi e ad un sistema dinamico di suggerimenti correlati alle operazioni. Date la potenzialità del sistema e, quindi, del pannello, particolare riguardo è stato posto agli aspetti di usabilità ed accessiblità dell’interfaccia di amministrazione. Ogni contenuto, inoltre, viene salvaguardato da un valido sistema di backup operante direttamente lato server.

Caratteristiche prodotto Flashop - Sviluppato su piattaforma Kundo
Flashop è un sistema di E-Commerce, sviluppato completamente in Flash, progettato per ottimizzare tutti i processi relativi agli acquisti on-line in una singola pagina web. Interamente gestibile da pannello è personalizzabile nella struttura e nella gestione dei singoli prodotti. Flashop eredita le stesse potenzialità di gestione di cui è dotato Kundo. Corvoingordo Flashop costituisce un potente sistema di E-Commerce con funzionalità avanzate ma di semplice utilizzo. Integrando le due soluzioni si ottiene un sistema polifunzionale dotato sia delle funzionalità del portale che del commercio elettronico come la gestione degli ordini, le campagne di sconto, le immagini multiple e gli attributi prodotto…

Maggiori Dettagli su www.flashop.net[1]

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Modello di business

Vendita di servizi alle aziende.

Disponibilità e costi

Competitors e Competitive Advantages

Per Kundo Cms sono previsti progetti di vendita e distribuzione sia per il settore Consumer che per il settore Business. Entrambi i settori presentano competitors diversi e ben definiti. Per ognuno di essi esponiamo i vantaggi competitivi.

SETTORE CONSUMER

Target: Pmi, P.A.,Privati, Community, No-Profit
Concorrent: Sistemi ad-hoc, Tools On-line(sitonline)

Competitive Advantages su "sistemi ad-hoc":
Costi inferiori, sistema stabile e testato, possibilità di restyling grafici, servizi aggiuntivi a basso costo, Versioni alternative incluse, sistemi dinamici integrati.

Competitive Advantages su "Tools on-line":
Cms Dinamico mentre altri sviluppano solo siti statici, Costo inferiore, No limite pagine, Versioni alternative incluse,Gestione contenuti Multimediali, Graficamente Avanzato, nessun inserimento di contenuti in formati poco usabile, standard W3C, Livelli di amministrazione, Area riservata, motore di ricerca, Integrazioni con sistema E-Commerce e Gestionale


SETTORE BUSINESS

Target: Web Agency, Freelancers, Agenzie di pubblicità, negozi Informatica, Tipografie, Altri operatori del settore
Concorrent: Sviluppo Ad-Hoc, CMS Open Source(Joomla, Php Nuke, Word Press, Drupal), Tools On-line(sitonline)

Competitive Advantages su "sistemi ad-hoc":
Costi inferiori, sistema stabile e testato, possibilità di restyling grafici, servizi aggiuntivi a basso costo, Versioni alternative incluse, sistemi dinamici integrati.

Competitive Advantages su "CMS Open Source":
Nessuna Installazione, Flessibile alle proprie conoscenze tecniche, Aggiornamenti automatici, Sviluppato in Flash, Versioni alternative incluse, Graficamente Avanzato, Maggiore Affidabilità, Servizi Aggiuntivi a basso costo, Non permette all'utente finale di inserire contenuti in formati poco usabili, Sistema aperto che ospita facilmente applicazioni terze parti, Rispetta gli standard internazionali di accessibilità del W3C

Competitive Advantages su "Template":
Sistema Cms completo, Costi e tempi di sviluppo inferiori, Versioni alternative incluse, Sistemi dinamici integrati

Risultati raggiunti

Programmi di sviluppo

La piattaforma CMS è già operativa e funzionante online.
Nuove funzionalità sono in fase di implementazione e sviluppo.
Il sistema di vendita/installazione online deve essere completato.


Progettazione
+ Analisi del mercato 70%
+ Valutazione delle potenzialità 80%
+ Analisi della tecnologia 100%
+ Analisi dei fabbisogni del cliente 100%
+ Business Plan 70%


Sviluppo Piattaforma
+ Piattaforma base 95%
+ Processi di usabilità 90%
+ Interfaccia grafica 90%
+ Galleria Foto 100%
+ Galleria Video 100%
+ Allegati 100%
+ Area riservata 100%
+ Pannello di controllo 90%
+ Sistema multilingua 10%


Servizi Add On
+ Versione Accessibile90%
+ Versione RSS Feed 100%
+ Versione Mobile 80%
+ Versione Desktop 40%
+ Versione Html 5 10%
+ Integrazione E-Commerce 50%
+ Integrazione Advertising 70%
+ Integrazione Google ADS 90%
+ Integrazione Google Analitycs 100%


Automazioni sistema di vendita
+ Integrazione Open Srs 90%
+ Integrazione PayPal 100%
+ Automazione installazione 80%
+ Automazione gestione dominio 70%
+ Sistema di fatturazione 10%

Finanziamenti ricevuti

Progetto Autofinanziato

Riferimenti

Progetti pilota

Di seguito i progetti pilota sviluppati con Kundo:

1) Giorgia.net (Web Site)
Sito della famosa cantante italiana; sviluppato attraverso la creazione di un'interfaccia grafica dedicata.

2) Diandall.net
Portale di intrattenimento basato su un'archivio video multimediale aggiornato dal cliente.

3) Sportestremi
Un nuovo portale, una nuova sfida, un nuovo design, un nuovo obiettivo: un Portale Estremo.

4) Autorità Portuale di Ancona (2007/2008/2009)
Sviluppato seguendo i principi e le indicazioni ricevute dal cliente, in relazione al target di riferimento.

Link esterni

Kundo Start-Up

Sito/Blog

Business Plan

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti