DataRiver

Da Startupbusiness wiki.

DataRiver
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2009

Fondata da

Mirko Orsini, Sonia Bergamaschi, Domenico Beneventano, Quix s.r.l., Laura Po, Antonio Sala, Alberto Corni, Serena Sorrentino, Università di Modena e Reggio Emilia

Sede principale Via Vignolese, 905 - Modena
Stato del progetto

beta

Settore

software

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.datariver.it

DataRiver è uno spin off dell'Università di Modena e Reggio Emilia fondata nel 2009 in seguito alle attività di ricerca del DBGroup (Database Research Group). DataRiver si occupa di Data Integration, Information Management e Business Intelligence.

Indice

Storia del progetto

DataRiver è nata nel 2009 per iniziativa di professori e ricercatori del DBGroup del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e di professionisti dell’azienda Quix s.r.l. che da anni opera nel settore dell'Information Technology.

Bio responsabili

Il team di impresa è composto da ricercatori del gruppo di ricerca DBGroup, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da professionisti della società Quix s.r.l., azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni software per l’e-business e l’e-government. Il team di impresa è costituito da una componente scientifica con grandissime competenze riconosciute a livello internazionale nei campi della Data Integration, Semantic Web e Business Intelligence e da una componente proveniente dal mondo delle imprese con una esperienza decennale nel settore ICT, che porta all’impresa forti competenze tecniche e una grandissima conoscenza del mercato sia privato che della pubblica amministrazione. Nello specifico, il team è composto da:

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

DataRiver si occupa di progettare e sviluppare soluzioni per la Data Integration risolvendo problematiche di incongruenza, eterogeneità e pulizia dei dati, tramite tecniche provenienti dalla ricerca nel campo del Semantic Web.

Con il termine Data Integration, si intendono tutte le tecniche che consentono di mettere in relazione ed aggregare diverse sorgenti dati, sviluppando una nuova e più completa visione d'insieme.

DataRiver fornisce soluzioni all’avanguardia e consulenza specializzata per problematiche di Data Integration, Semantic Web, Business Intelligence e Clinical Data Management.

MOMIS è lo strumento open source sviluppato da DataRiver che, sfruttando la semantica presente nelle sorgenti informative, è in grado di integrare sorgenti dati eterogenee (strutturate e semi-strutturate).

Le soluzioni offerte da DataRiver consentono di creare valore derivante dai dati integrati, e di migliorare i processi decisionali, produttivi e previsionali ottimizzandone costi e tempi.

DataRiver si rivolge a Pubbliche Amministrazioni, aziende di medie e grandi dimensioni con sedi/filiali distribuite, ma anche Piccole e Medie Imprese, avendo maturato esperienza nell’ambito di realizzazione di portali web verticali e soluzioni di integrazione dati nei settori: Turismo, Tessile, Metalmeccanico, Logistica, Agroalimentare, Medico.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Il sistema Open Source MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) è uno strumento in grado di aggregare informazioni provenienti da sorgenti di dati eterogenee (strutturate e semi-strutturate) in modo semi-automatico, facendo emergere, dai dati esistenti e apparentemente non correlati, nuova informazione.
La scoperta delle relazioni tra gli schemi delle sorgenti informative avviene attraverso lo sfruttamento della semantica presente nelle sorgenti dati, di tecniche di clustering e di inferenza delle logiche descrittive.

Il sistema Open Source MOMIS effettua l'integrazione dei dati utilizzando un approccio virtuale che preserva l’autonomia e la sicurezza delle sorgenti informative originali.

I vantaggi dell'utilizzo di MOMIS rispetto ai sistemi concorrenti per l'integrazione di dati sono:

ArchitetturaMomis.png

Il sistema Open Source MOMIS consiste di un linguaggio e di diversi strumenti semi-automatici per l'integrazione dati:

Il sistema Open Source MOMIS è stato sperimentato nella realizzazione di portali web verticali, motori di ricerca semantici e soluzioni di integrazione dati nei settori: Turismo, Tessile, Metalmeccanico, Logistica, Agroalimentare, Sanitario.

Wrapping delle sorgentiAnnotazione delle sorgenti Relazioni Semantiche Clustering Definizione delle Mapping Tables Query Manager

MOMIS può essere scaricato gratuitamente da qui dopo essersi registrati

Modello di business

Il modello di business si basa sul rilascio del sistema Open Source MOMIS open source, che prevede il rilascio di una versione senza costi di licenza e una versione con licenza d'uso e un canone di manutenzione correttiva ed implementativa.

Disponibilità e costi

Una versione beta del sistema Open Source MOMIS è già disponibile sul sito di DataRiver. La versione stabile del sistema verrà rilasciata in due versioni:

Competitors

Il mercato della Data Integration e dell'ETL è popolato da numerose realtà. Le aziende che rientrano in questo mercato sono praticamente le leader per quello che riguarda l’IT orientato al business. Attualmente esistono diversi software commerciali che consentono la data integration, tra cui i principali sono realizzati da alcune delle aziende di software più importanti al mondo come IBM, Oracle e Microsoft.

Tutti gli strumenti commerciali per la Data Integration esistenti sono attualmente manuali, cioè la costruzione della vista globale è un processo completamente manuale. Nessun sistema fa alcun utilizzo di semantica per la scoperta di mapping. Il vantaggio dell’utilizzo di MOMIS rispetto ai sistemi presenti sul mercato sta nella automatizzazione del processo di generazione della vista globale abbattendo i tempi e i costi di questo processo. Le soluzioni commerciali esistenti hanno costi molto variabili, che dipendono dal numero di licenze che vengono acquistate o dall’essere acquistati all’interno di pacchetti che offrono soluzioni più ampie, ma indicativamente vanno dai 2.000 ai 20.000 dollari per licenza.

Tra le soluzioni Open Source per la Data Integration, nessun sistema si avvicina dal punto di vista tecnico alle soluzioni offerte da MOMIS. E' però stata effettuata una analisi delle realtà che per forma e dimensione sono associabili al mondo Datariver:

Risultati raggiunti

Seconda versione beta del sistema Open Source MOMIS. A breve verrà rilascaita la prima versione stabile del sistema.

Programmi di sviluppo

Finanziamenti ricevuti

Riferimenti

Link esterni

Sito

News

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti