Easy staff

Da Startupbusiness wiki.

East Staff
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2007

Fondata da

Massimiliano Anziutti, Fabiano Benedetti, Elisabetta Cogoi, Fabio De Cesco

Sede principale c/o Parco Scientifico Tecnologico "Luigi Danieli"

Sede staccata di Via Oderzo 1 - Cussignacco (Ud)

Persone chiave

--

Stato del progetto

--

Settore

Servizi alle imprese

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.easystaff.it/

EasyStaff è una società che offre consulenza di alto livello e prodotti innovativi che riguardano l'organizzazione e l'assegnamento temporale delle risorse.

Indice

Storia del progetto

EasyStaff è un'azienda che punta a fornire tecniche algoritmiche all'avanguardia per la risoluzione di problematiche complesse che riguardano la corretta assegnazione di risorse nel tempo. I casi di applicazione delle tecniche algoritmiche di EasyStaff sono molteplici, dall'assegnazione dei turni di lavoro nelle cliniche ospedaliere, negli aeroporti, nei call-center, alla realizzazione degli orari delle lezioni delle facoltà universitarie e nelle scuole, alla generazione dei caledandari delle sessioni d'esami, ecc... EasyStaff nasce a Udine nel gennaio 2007 per mano dei quattro soci fondatori.

Bio responsabili

I soci fondatori di EasyStaff sono Massimiliano Anziutti, Fabiano Benedetti, Elisabetta Cogoi e Fabio De Cesco. EasyStaff è una società giovane e dinamica molto preparata, l'età media delle persone coinvolte nelle attività operative di EasyStaff è di 29 anni.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Settore accademico

Per quanto riguarda il mercato delle Università EasyStaff sta realizzando e consolidando i prodotti che compongono la suite EasyAcademy, progetto per l’organizzazione informatica della didattica di un Ateneo/facoltà. La suite è nata per risolvere gli aspetti fondamentali che riguardano l’organizzazione delle attività didattiche dell’Ateneo e delle facoltà e propone soluzioni informatiche che presentano moderni algoritmi matematici capaci di trovare soluzioni di alta qualità in breve tempo. L’interfaccia utente basata su tecnologia web permette la facile gestione delle informazioni inserite e delle soluzioni proposte dal Software, con la possibilità di modificare manualmente i piani generati. I prodotti che compongono la suite EasyAcademy sono:

EasyBalance - soluzione per il bilanciamento automatico delle attività di una facoltà universitaria Il corretto bilanciamento delle attività durante gli anni di corso di uno studente è una prerogativa fondamentale per l’organizzazione dello studio degli allievi. Gli anni di studio e i periodi didattici (semestri, trimestri, ecc…) devono essere organizzati al fine di rendere il più semplice possibile l’attività di frequentazione delle lezioni e di partecipazione agli esami. EasyBalance permette l’assegnazione delle attività previste in un corso di laurea agli anni e ai periodi didattici al fine di garantire il miglior bilanciamento degli insegnamenti per lo studente. EasyBalance è una soluzione che tiene conto delle propedeuticità tra gli insegnamenti, delle preferenze dei docenti nel tenere le proprie lezioni in particolari semestri e di altri vincoli di assegnazione calibrabili a seconda delle esigenze della facoltà stessa. La divisione delle attività in anni e periodi didattici permette di generare orari di lezione ed appelli d’esame in modo più razionale anche da un punto di vista logistico. Dal bilanciamento delle attività è possibile stabilire se gli spazi assegnati alla facoltà siano sufficienti o meno allo svolgimento di lezioni e di esami, facendo diventare la soluzione uno strumento fondamentale al supporto delle decisioni.

EasyCourse - soluzione per la generazione automatica dell’orario delle lezioni Organizzare l’orario delle lezioni universitarie rappresenta un compito dispendioso e difficile se è non supportato da uno strumento informatico; EasyCourse nasce al duplice scopo di ridurre drasticamente il tempo necessario alla generazione dell’orario e contemporaneamente di trovare una soluzione che soddisfi il più possibile le richieste dei docenti e armonizzi il carico di lavoro degli studenti. La soluzione manuale del problema tipicamente richiede diversi giorni/uomo di lavoro ed inoltre le soluzioni trovate sono spesso insoddisfacenti; ad esempio, gli studenti sono spesso costretti a rinunciare a seguire un insegnamento a causa di sovrapposizioni di orario con altre lezioni che intendono seguire, oppure l’aula in cui si fa lezione risulta troppo piccola rispetto al volume di studenti che seguono un certo insegnamento, ecc… EasyCourse vuole dare una risposta concreta a questo crescente bisogno cercando di risolvere tutti i problemi connessi alla generazione dell’orario universitario, andando ad analizzare anche le problematiche più sottili e di difficile gestione; il modello generale che lo implementa può essere facilmente personalizzato a seconda delle caratteristiche peculiari di ogni singolo ateneo e/o di ogni singola facoltà. Scarica la brochure [1].

EasyTest - soluzione per la generazione automatica degli appelli d’esame La generazione delle sessioni d’esame è un’operazione molto complicata e dispendiosa, soprattutto in tutte quelle realtà in cui il carico didattico annuale risulta essere particolarmente rilevante. Il supporto di uno strumento informatico diventa di fondamentale importanza al fine di garantire ad ogni esame di avere l’aula o le aule necessarie al corretto svolgimento del compito scritto o della prova orale, di esaudire per quanto possibile le richieste dei giorni preferiti dei docenti, di evitare sovrapposizioni di esami per gli studenti, per garantire una certa distanza fra gli appelli d’esame. La generazione della sessione d’esame è un’operazione che richiede lo sforzo ed tempo del personale amministrativo di facoltà; se svolta manualmente i risultati possono essere di scarsa qualità e insoddisfacenti sia per gli studenti che per i docenti. La calibrazione delle esigenze di facoltà permette di spostare la generazione degli appelli maggiormente verso la miglior organizzazione dello studente oppure verso il soddisfacimento delle richieste temporali dei docenti. Scarica la brochure [2].

Gestione degli spazi Per garantire il controllo di gestione degli spazi è necessario che l’Ateneo o la facoltà adotti un sistema informatico capace di segnalare facilmente quali attività sono presenti giorno per giorno nelle aule di facoltà. L’integrazione di questi sistemi gestionali con EasyCourse e EasyTest è di fondamentale importanza per distribuire in modo semplice i risultati ottenuti dalle soluzione sul Software di controllo degli spazi di facoltà.

Scopri i vantaggi di utilizzo delle soluzioni di EasyStaff del settore accademico [3]

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

L'elemento maggiormente innovativo alla base dei prodotti EasyStaff è l'utilizzo di tecniche algoritmiche di ottimizzazione allo stato dell'arte della ricerca scientifica, che permettono di raggiungere soluzioni di qualità impensabile con gli strumenti attuali in tempi di calcolo notevolmente più contenuti.

EasyStaff utilizza le tecniche appartenenti al paradigma noto come ricerca locale. Le tecniche di ricerca locale sono basate sull’idea di navigare lo spazio di ricerca muovendosi iterativamente da una soluzione a uno dei suoi “vicini” (neighbors), che sono ottenuti applicando una modifica locale alla soluzione corrente.

L’utilizzo di tali tecniche consente la riduzione drastica dei tempi di soluzione rispetto alle tecniche esaustive proposte nella letteratura scientifica. Con la ricerca locale si possono ricavare delle soluzioni, valide ed applicabili, in modo del tutto automatico e soprattutto in tempi ragionevoli, nell'ordine dei secondi o di pochi minuti per problemi di media dimensione.

Le tecniche di ricerca locale consentono inoltre di interrompere la ricerca in qualunque istante ottenendo comunque una soluzione completa al problema permettendo in questo modo un controllo totale dei tempi di soluzione e una maggiore velocità delle analisi organizzative.

Una soluzione ottimizzata può ridurre sensibilmente la necessità di ricorrere a lavoro straordinario, oppure può permettere di terminare un lavoro in tempi più brevi, ma può anche evitare conflitti legati come ad esempio la non equa distribuzione dei turni particolarmente disagiati (notturni o festivi). Inoltre, la generazione automatica di una buona soluzione evita il ricorso a modifiche manuali del piano che generalmente richiedono vari giorni di lavoro del personale amministrativo, che può invece essere impiegato per altri scopi.

Lo strumento di base dei prodotti EasyStaff è un pacchetto software, chiamato EasyLocal++ (Di Gaspero & Schaerf, 2003), che racchiude tutte le tecniche di ottimizzazione di ricerca locale.

EasyLocal++ è un framework orientato agli oggetti che permette lo sviluppo, il debugging e l'analisi di applicazioni di sequenziamento e pianificazione di attività produttive.

Modello di business

Disponibilità e costi

Competitors

Risultati raggiunti

Sono 16 gli Atenei che si sono affidati alle soluzioni Software di EasyStaff.

Vedi alcune nostre referenze e scarica alcuni case history [4]

Scarica l'articolo redatto dal settimanale il Mondo [5]

Programmi di sviluppo

EasyStaff punta a diventare leader di qualità per i problemi di ottimizzazione del personale.

Finanziamenti ricevuti

Riferimenti

Link esterni

Sito

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti