Econoetica

Da Startupbusiness wiki.

Econoetica
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2005

Fondata da

Luca Foresti, Silvia Ghezzi, Gian Marco Felice

Sede principale c/o Almacube

Via Fanin, 48 - Bologna

Persone chiave

--

Stato del progetto

incubata in We Tech Off/AlmaCube

Settore

Software e servizi

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web econoetica.com

Econoetica è la società che produce software come Noody, Arianna e Bludy.

Indice

Storia del progetto

Bio responsabili

Pietro Ferraris
Laureato in Ingegneria Elettronica, formazione in area marketing all'interno di una multinazionale, poi responsabile di business unit in Econoetica ed oggi CEO dell'azienda.

Simone Biagiotti (Amministratore)
Laureato in in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Firenze (Indirizzo “Tecnologie e progettazione elettronica”). É stato impiegato presso la compagnia aerea Meridiana Airlines come addetto al servizio tecnico nell’Area Tecnica Avionica; ha lavorato come responsabile dell’area avionica presso diverse altre compagnie aeree.

Luca Foresti (Fondatore)
Dopo aver studiato Fisica e Matematica Finanziaria, ha lavorato come consulente prima e come manager poi in una azienda che crea istituzioni di microfinanza. Ultima responsabilità prima dell'apertura di Econoetica è stata la creazione di un centro dati a Francoforte per la gestione di carte di debito, credito e di ATM.

Silvia Ghezzi (Fondatrice)
Laureata in informatica, possiede un master in sicurezza informatica e ha conseguito un dottorato in ingegneria informatica. Ha lavorato come responsabile della sicurezza informatica per l'ESA (European Space Agency), a ProCredit Bank Kosovo e in un centro dati per carte di credito, debito e ATM.

Gian Marco Felice (Fondatore)
Dopo aver studiato negli Stati Uniti (prima a Cambridge, MA e poi a Princeton, NY) Fisica ed Ingegneria Nucleare, e dopo una breve permanenza a Commerzbank a Francoforte, ha cominciato a lavorare nel campo della micro-finanza in paesi con economie in transizione. È tuttora impegnato presso uno dei più importanti istituti finanziari in Serbia & Montenegro, attivi nel campo della micro-finanza.

Alessandro Ercolani
Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha lavorato come Software Engineer per la VEGA GmbH, per l'ESA e per la REA Elektronik GmbH.

Alberto De Magistris
Laureato in scienze politiche. Ha collaborato dal 1995 al 2003 con l’ONG Emergency: prima come rappresentante territoriale per la Toscana e poi come responsabile dei rapporti con le Nazioni Unite sul tema delle mine antiuomo. Sull’argomento ha pubblicato tre testi. Nel 2000 si è trasferito a Torino per conseguire un Master presso la Scuola Holden in Tecniche della narrazione, finita la scuola è diventato docente di sceneggiatura cinematografica. Ha lavorato per la radio, si occupa di cinema, è autore di due elaborazione drammaturgiche e di testi di cabaret.

Alessandra Gasperini
Laureata in Economia e specializzata in formazione e sviluppo delle risorse umane. L'esperienza di lavoro più lunga l'ha avuta nel mondo Coop, grande distribuzione cooperativa.

Ana Djordjevic
Nel dicembre 1997 ha conseguito la licenza di Broker presso la Federal Securities and Exchange Commission. Ha lavorato come direttrice di filiale in HVB bank a Belgrado.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Arianna è una piattaforma software su web per creare in pochi click una Guida multimediale per cellulari. La guida così generata può essere distribuita a cittadini o turisti, per la fruizione da cellulare, in vari modalità tra cui il download da sito internet o da chioschi Bluetooth. Perfetta per turisti in visita a città d'arte, ma anche per i cittadini, Arianna consente di muoversi per vicoli e strade senza mai perdersi, di seguire itinerari turistici ed enogastronomici e di portare sempre con sé uno strumento utile per apprezzare il meglio di una città.
Arianna è attiva già presso diverse città italiane tra cui: Firenze, Pisa, Cagliari, Matera. Presto anche a Bologna.


NOODY è una soluzione che permette la navigazione in internet via Wi-Fi in ogni tipo di ambiente, aperto o chiuso che sia. Noody è partner di hotel, campeggi, villaggi turistici e locali pubblici, in cui vengono installate postazioni tnternet e reti Wi-Fi offrendo connettività a migliaia di persone durante le vacanze. Noody è anche una soluzione innovativa per imprenditori e soggetti pubblici che intendono dare accesso ad internet in determinate aree.

Bludy è un sistema per veicolare contenuto pubblicitario verso i cellulari via Bluetooth.

Oltre a questi tre prodotti, Econoetica realizza siti e fornisce anche servizi di web marketing e consulenza informatica dinamica alle aziende, ossia un'analisi mirata per ottimizzare e automatizzare i processi interni alle aziende.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Modello di business

Vendita di prodotti software e di servizi alle aziende.

Disponibilità e costi

Competitors

Risultati raggiunti

Programmi di sviluppo

Finanziamenti ricevuti

Riferimenti

Link esterni

Sito

Noody

Arianna Guide

Bludy

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti