Friulia

Da Startupbusiness wiki.

Logofriulia.png

Friulia è la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia, un istituto che lavora al fianco delle aziende, accompagnandole nella crescita e nello sviluppo. Per molte realtà industriali Friulia è stata il partner che le ha tenute a battesimo per poi, in molti casi, accompagnarle fino alla quotazione in borsa.

Concretamente la Finanziaria regionale ha realizzato dalla sua fondazione, nel 1967, ad oggi 1500 interventi in oltre 700 aziende, proponendosi sempre come motore per lo sviluppo e l'innovazione. Come investitore, Friulia ha lavorato per sostenere la capacità finanziaria delle aziende partecipate, favorendo gli investimenti per la loro crescita. L'azione di Friulia si è sempre connotata come quella di un consulente che lavora per individuare le migliori opportunità per l'impresa. Per questo la Finanziaria della regione Friuli Venezia Giulia offre la propria collaborazione ponendosi, a seconda delle esigenze, come analista per valutare i piani industriali e i modelli di sviluppo o partner finanziario che si muove seguendo le logiche del mercato.

I fondi di dotazione ai quali attinge Friulia sono quelli definiti nei primi anni 80 senza successive aggiunte, per questo motivo l'impegno è stato quello di investirli ma con ragionevoli e soprattutto sostenibili livelli di rischio e remunerazione, ottenendo risultati in termini di "perdite su crediti e sofferenze" molto inferiori a quelle del sistema finanziario nazionale che negli ultimi anni si sono posizionate a ca. 1/3 di quelle del sistema bancario nazionale.

A dotazione fissa di capitale da far "ruotare", Friulia ha cercato di modulare il suo intervento ed i suoi prodotti sulle esigenze del contesto economico-industriale regionale, adottando un modello peculiare. Il presupposto è una finanza partecipativa e non invasiva offerta a condizioni vantaggiose ma esigente sul rispetto degli accordi e sulla finalizzazione pratica degli obiettivi. Friulia assume in quest'ottica il ruolo di "agenzia di sviluppo" che da una parte funga da interfaccia tra l'impresa e le amministrazioni locali e dall'altra sia un "socio attivo" nello stimolare nell'azienda partecipata attenzioni e risorse da dedicare ai processi di aggregazione, internazionalizzazione, modifica del perimetro operativo.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti