InWYA

Da Startupbusiness wiki.

InWYA
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2008

Fondata da

Gabriele Petroni

Sede principale Viale Giacomo Matteotti, 53/A - Certaldo (Fi)
Persone chiave

Gabriele Petroni

Stato del progetto

--

Settore

Hardware e software

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.inwya.com



InWYA si adopera per "Creare una piattaforma informativa che consenta di valorizzare in maniera appropriata un territorio turistico, dove strutture ricettive da una parte e servizi dall’altra concorrono assieme per raggiungere il comune obiettivo".

Indice

Storia del progetto

L'idea di progetto nasce durante l'estate 2008: garantire alle strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B, Case vacanza, Campeggi...) una piattaforma "all in one" che consentisse ai loro clienti di poter accedere ad Internet in modalità Wireless e nel contempo di poter accedere all'elenco dei servizi offerti dal territorio circostante.
InWYA (acronimo di "Information Where You Are") nasce ufficialmente a Settembre 2008 ed esordisce con la piattaforma "Wifi 3G GeoPortal 1.0" che consente, anche a chi non ha disponibilità di una connessione ADSL, di poter offrire un servizio di Hotspot Wifi a norma di legge. Un solo dispositivo che, connettendosi ad Internet tramite rete HSDPA degli operatori mobili, fornisce connessione Internet sia ai PC dell'ufficio-reception che, tramite il servizio di hotspot integrato, ai clienti della struttura ricettiva.
Agli inizi del 2009 il servizio viene esteso anche per le strutture ricettive già coperte da un servizio Internet a banda larga.
Nel mese di Novembre 2009 siamo stati invitati a partecipare alla BTO 2009 (Buy Tourism Online), durante la quale abbiamo esposto il nostro caso di successo in una sessione di training a noi dedicata ([1]).
A Dicembre 2009 è stato rilasciato la piattaforma "Wifi GeoPortal 2.0" che integra funzionalità di sharing di informazioni sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Yahoo, MySpace...).
Siamo inoltre stati presenti alle fiere Agri&Tour 2009 (Arezzo) e Balnearia 2010 (Carrara).

Sul nostro blog, gli eventi/notizie più recenti [2].

Bio responsabili

Gabriele Petroni [3], laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa nel 1995, è cresciuto professionalmente lavorando i primi 2 anni a Londra, e successivamente altri 4 anni a Milano sia in contesti di aziende multinazionali che di start-up in ambito mobile. Rientrato nel 2001 a Firenze ha ricoperto la carica di responsabile della produzione in Softec, azienda fiorentina di Information Technology. Grazie anche allo stretto rapporto con la controllante (ai tempi) Dada, ha seguito il ciclo di vita di un numero elevato di progetti tecnologici sia in ambito Web che Mobile.
Nel 2008 si è rimesso in gioco dando vita ad una sua azienda. E’ nata quindi InWYA, web company operante nell’ambito del settore turistico.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Il Wifi GeoPortal rappresenta senz'altro qualcosa di nuovo nel panorama dei servizi tecnologici per le strutture ricettive.
- Non è un semplice sistema di Hotspot Wifi a norma di legge...
- Non è un semplice portale di informazioni per il turista...

Abbiamo messo assieme queste due esigenze lavorando principalmente sulle richieste che ci provenivano dai nostri clienti (le strutture ricettive) ed abbiamo creato un servizio innovativo che ci consente di fornire informazioni geolocalizzate, branded con grafica del nostro cliente, aggiornate in tempo reale...
Sappiamo se l'utente che naviga sul GeoPortal proviene dalla rete Wifi della struttura ricettiva o meno... siamo quindi in grado di poter attivare o meno la funzionalità per lasciare feedback in tempo reale (sul GeoPortal ma connessi contemporaneamente con il proprio account Facebook, Twitter, Yahoo o altro).

Il GeoPortal è fornito (in bundle o meno) alla piattaforma "InWYA Hotspot Wifi" che consente di offrire il servizio di accesso Internet ai propri Clienti nel pieno rispetto della normativa vigente. InWYA Hotspot Wifi è integrata anche con un sistema di rilascio degli account di navigazione via SMS.
Nessun hardware in loco se non un nostro router wifi appositamente configurato per il servizio.

Per ulteriori dettagli sul servizio visitate il seguente link [4]

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Hotspot Wifi
Il servizio di Hotspot Wifi viene gestito onsite con il solo ausilio di un router ad hoc.
L'autenticazione ed il tracciamento degli utenti vengono svolti completamente in remoto sui nostri sistemi; questo ci consente di attivare la funzionalità di richiesta di account di navigazione via SMS.
La struttura ricettiva ha a disposizione un'interfaccia web di backend attraverso la quale può svolgere tutte le operazioni necessarie alla corretta erogazione del servizio (creazione utenze con data di scadenza ed eventuale limtazione di traffico giornaliero...).
Nel caso sia necessario estendere la copertura della rete wifi è sufficiente aggiungere dei repeater wireless in aree consone.

GeoPortal
Il GeoPortal è graficamente configurabile (colorazione, loghi, immagini) sempre da pannello di controllo.
Di seguito una schermata di esempio della Home Page per una struttura ricettiva

Villailpozzoshot.JPG

I servizi presenti sul GeoPortal e geolocalizzati rispetto alla localizzazione della struttura ricettiva, sono i seguenti:


Ristorantishot.JPG

La struttura ricettiva può consigliare i propri servizi preferiti (e quindi evidenziarli negli elenchi di ricerca) assegnando un rating da 3 a 5 stelle ed aggiungendo un suo testo ad hoc; nel caso che sulla base dati non sia presente un particolare servizio, questo può essere inserito in stile UGC (User Generated Content) dalla struttura ricettiva stessa.

Il turista ospite può interagire con il portale lasciando una testimonianza della propria esperienza attraverso il modulo feedback integrato con i principali Social Network mondiali.

Socialshot.JPG

Visita il seguente URL per accedere al nostro sito demo.

Modello di business

Servizi tecnologici (Hotspot wifi e GeoPortal) per strutture ricettive (canone annuale)
Advertising geolocalizzato su target utenza ben definito
Real Time Marketing

Disponibilità e costi

Il servizio è disponibile su tutto il territorio italiano.
L'operazione di installazione dell'apparato fornito è molto semplice e può essere svolta con nostro eventuale supporto telefonico.
Inoltre l'attivazione del solo GeoPortal su Hotspot Wifi già eventualmente presenti in loco può essere svolta completamente online.
Eventuali operazioni di verifica o aggiornamento sono svolte da remoto attraverso la connessione Internet disponibile.
Il dettaglio dell'offerta e dei costi è disponibile al seguente URL.

Competitors

Non risultano attualmente competitor che offrono lo stesso tipo di servizio così integrato "Hotspot - Informazioni 'branded' sul territorio".
I fornitori di piattaforme di hotspot wifi sono spesso limitati alla fornitura della sola infrastruttura tecnologica, non entrando mai direttamente nel merito delle informazioni che potrebbero veicolare attraverso l'utilizzo della tecnologia "Captive".
Nei pochi casi in cui viene offerta una qualche piattaforma "captive", viene lasciato al Cliente (la struttura ricettiva) la definizione della struttura del sito e la popolazione dei contenuti.

Risultati raggiunti

Abbiamo creato, da subito, una piattaforma sicura, affidabile ed innovativa.
La maggior parte di coloro che contattiamo per proporre il servizio ci dimostrano un notevole interesse.
Partnership tecnologica in via di definizione con azienda piemontese che sviluppa e commercializza guide multimediali per navigatori satellitari (Tom Tom, Garmin...).
Invitati ad esporre il nostro caso di successo durante uno dei più innovativi eventi riguardanti il turismo online in Italia: BTO 2009 (Firenze - Stazione Leopolda).

Qui la mappa degli Hotspot e GeoPortal già attivati .

Programmi di sviluppo

GeoPortal 2.1 che comprende il rilascio di una versione Mobile del GeoPortal, fruibile da IPhone, BlackBerry ed altri dispositivi mobili
GeoPortal 2.2 che integra immagini geolocalizzate provenienti da Flickr
GeoPortal 3.0 (coperto da NDA)

Finanziamenti ricevuti

Il progetto è attualmente autofinanziato.

Riferimenti

GeoPortal HotSpot per strutture ricettive. Intervista a Gabriele Petroni 1/2 | Marketing turistico - TourMarketing [5]
GeoPortal HotSpot: feedback certificati e disintermediazione. Intervista a Gabriele Petroni 2/2 | Marketing turistico - TourMarketing [6]

Link esterni

Attiva gratuitamente una tua demo seguendo questo link: Free Trial GeoPortal

Sito ufficiale
Sito Demo
Twitter
Facebook Fan Page

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti