Intervieweb

Da Startupbusiness wiki.

Intervieweb
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione Aprile 2009

Fondata da

Matteo Cocciardo, Azzurra Giorgio, Tommaso Debenedetti, Stefano Benini, Paolo Beretta, Paolo Marchetti

Sede principale Corso Castelfidardo, 30/A

10129 - Torino

Persone chiave

Matteo Cocciardo, Azzurra Giorgio

Stato del progetto

Start up

Settore

ICT

Fatturato € 150.000 (forecast)
Sito web www.intervieweb.com


Intervieweb è un'azienda giovane, votata all'innovazione e con la missione di supportare gli attori coinvolti nel processo di reclutamento e selezione del personale, avvalendosi delle nuove tecnologie e investendo sullo sviluppo di strumenti capaci di incrementare l'efficacia e l'efficienza delle attività.

Offriamo i nostri servizi innovativi a chi cerca lavoro, a chi lo offre e a coloro che si pongono come intermediari tra domanda e offerta. Per ognuno di questi target offriamo vantaggi specifici e riconoscibili in un incremento immediato della produttività e dell'efficacia delle operazioni di recruiting.


Indice

Storia del progetto

L’idea di Intervieweb e in-Recruiting nasce dall’esperienza del team nel settore della ricerca e selezione del personale (organizzazione di career-day, business game e company day finalizzati al recruiting). Dal contatto con i responsabili del personale di centinaia di aziende italiane e straniere, ci siamo resi conto delle loro necessità e delle problematiche riscontrate nell’utilizzo dei comuni canali per la ricerca e selezione del personale.

In un mercato che sta diventando sempre più globale e competitivo, le aziende hanno bisogno di trovare talenti prima dei loro competitor e vogliono farlo nel minor tempo possibile e, soprattutto, con il minor costo.

Reclutare e selezionare un candidato, infatti, è un’attività lunga e costosa: per la ricerca di candidati, le aziende utilizzano il proprio sito internet, si rivolgono alle università, alle agenzie per il lavoro e ai portali di web recruiting, partecipano a career-day, effettuano presentazioni aziendali nelle università... Ognuno di questi canali ha un costo proprio, al quale va aggiunto quello per gli spostamenti del personale che si occupa della ricerca e selezione, oltre al costo opportunità legato al tempo di inattività del personale durante gli spostamenti. Inoltre, le aziende spesso sostengono anche il costo legato al rimborso spese per i viaggi dei candidati che si presentano ai colloqui di lavoro. L’obiettivo dei recruiter, quindi, è quello di invitare ai colloqui solo i candidati più idonei a ricoprire una posizione ma, attualmente, la selezione per questo scopo non è del tutto efficace...in genere si svolge con un primo colloquio telefonico in cui, però, non essendoci un contatto visivo, mancano parametri fondamentali di valutazione del candidato (ad esempio il linguaggio del corpo, l’espressività, la presenza fisica,ecc.) - oppure invitando in sede tutti i candidati che sembrano ideonei sulla base del curriculum vitae...con grande dispendio di risorse.

Intervieweb ha ideato in-Recruiting, una soluzione software che snellisce il processo di ricerca e selezione del personale e può abbatterne i costi e i tempi relativi fino al 90%, incrementando l'efficacia del processo dal breve al lungo periodo.

Bio responsabili

Matteo Cocciardo Laureato in Ingegneria Logistica e della Produzione presso il Politecnico di Torino nel 2006, ha conseguito la laurea di II livello in Ingegneria Gestionale presso lo stesso ateneo nel 2009. Socio di J.E.To.P. a partire dal 2003, ha ricoperto la carica di responsabile commerciale per l’edizione 2005 di Carriera&Futuro; nello stesso anno ha ideato la Business Competition e realizzato la partnership con il Global Management Challenge Italia; dal 2005 al 2007 è stato presidente di J.E.To.P. e responsabile generale di Carriera&Futuro. Da Dicembre 2005 ad Aprile 2006 ha lavorato per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi di Torino 2006 come Waste&Cleaning Venue Manager presso il sito di Pragelato Plan, gestendo un team di 50 persone. Da Settembre 2006 a Giugno 2007 ha ricoperto il ruolo di Shell Campus Brand Manager presso il Politecnico di Torino.

Azzurra Giorgio Laureata nel 2005 in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano; nel periodo di studi ha iniziato la sua esperienza professionale in JEME Bocconi, dove è stata Vice Presidente e Responsabile della Comunicazione, poi Vice Presidente e Responsabile della Comunicazione in JADE Italia. Nel 2007 è stata premiata come Most Engaged Junior Entrepreneur all’interno del netowork europeo delle Junior Enterprise. Ha completato la sua formazione conseguendo il Master of Science in General Management nel 2007, presso l’Università Bocconi di Milano. Da Gennaio ad Aprile 2007 è stata membro dell’International Marketing and Communication team di Altran, come responsabile per l’Italia; da Dicembre 2007 a Aprile 2009 ha lavorato come business analyst in A.T. Kearney, società di consulenza strategica internazionale.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

In-Recruiting è il Recruitment Management Software e Applicant Tracking System disegnato per un recruiting più semplice e efficace.

E’ un sistema web-based per la gestione completa del processo di reclutamento e selezione dei candidati, dal sourcing alla selezione a distanza, in un‘unica soluzione.


Perchè scegliere in-Recruiting? Perchè...


Con In-recruiting potrai finalmente razionalizzare le tue attività di reclutamento, in armonia con i processi della funzione Risorse Umane e del resto dell’azienda. Ridurrai i tempi della selezione, assieme ai costi esterni e a quelli dovuti ad inefficienze ed errori. Riuscirai a garantirti elevata qualità dei processi e dei risultati ottenuti, potendo monitorarli con sistemi adeguati e funzionali.


Inizia ad utilizzare In-recruiting e potrai

>Centralizzare la ricezione e gestione delle candidature

>Ridurre rapidamente tempi e costi di reclutamento e selezione

>Ridurre l’uso di documenti cartacei e le operazioni amministrative

>Dare maggiore valore al tuo brand sul mercato del lavoro

> Assicurarti i migliori talenti prima dei tuoi concorrenti

> Lavorare meglio in team, tracciando gli sforzi e i risultati ottenuti

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Accessibile e fruibile In-recruiting è un sistema web-based per la gestione completa del processo di reclutamento e selezione dei candidati, distribuito in modalità SaaS (software as a service), ossia non viene installato nulla sui server o i computer del cliente ma il sistema e i dati dell’azienda sono ospitati sull’infrastruttura server di Intervieweb, posizionata in un datacenter monitorato 24/24h. Il cliente è libero da ogni operazione di installazione, personalizzazione, manutenzione e aggiornamento dell’applicativo: tutto è completamente gestito da Intervieweb. E’ possibile accedere all’applicativo attraverso internet, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.Grazie alla modalità SaaS, il cliente può accedere all’applicazione da qualunque computer connesso al web utilizzando le sue credenziali private: non esiste alcun vincolo di utilizzo della stessa postazione e i suoi dati saranno sempre disponibili online. Ciò consente di lavorare anche da remoto, anche al di fuori della sede o degli orari di lavoro, con la garanzia di uno storage dei dati sicuro e stabile.


Pay per use Il cliente, con la modalità SaaS, non acquista il codice sorgente del software ma la facoltà di utilizzare il servizio o i servizi che ha deciso di attivare: si paga, dunque, solo ciò che si utilizza e per il solo periodo di attivazione.


Compatibile Il software è costantemente aggiornato per essere compatibile con tutti i principali browser presenti sul mercato (Firefox, Chrome, Explorer, Safari, Opera.). Gli aggiornamenti della piattaforma In-recruiting sono rilasciati in tempo reale al cliente, senza comportare interruzioni del servizio o interventi sulle macchine del cliente stesso.


Flessibile e personalizzabile L’integrazione di in-recruiting nel sito internet del cliente (ad esempio per inserire il form di registrazione, gli annunci di lavoro, i campi di login all’area privata, ect.) è semplice e veloce: Intervieweb metterà a disposizione del cliente poche righe di codice da inserirsi nelle pagine web in cui si vuole integrare la componente. Non è richiesto alcun intervento ulteriore da parte dei tecnici dell’azienda cliente.In-recruiting può essere personalizzato sia da un punto di vista grafico che funzionale per adattarsi alla brand image del cliente e alle sue esigenze di gestione del processo di recruiting. E’ possibile integrare In-recruiting con altri sistemi e piattaforme. I tecnici e programmatori di Intervieweb si occupano di provvedere alle personalizzazioni e integrazioni richieste dai clienti e di interfacciarsi con gli eventuali loro fornitori.


Scalabile L’infrastruttura è scalabile e consente di adattarsi alle differenti esigenze dei clienti, in modo da garantire in ogni momento le migliori performance.


Sicuro Intervieweb garantisce la massima sicurezza, in quanto adatta tutti gli standard per la messa in sicurezza dei dati (i backup sono ridondati e salvati su server ubicati in luoghi fisicamente diversi da quello dove sono custoditi i dati originali) e il controllo degli accessi. Davvero interattivo In-recruiting integra un sistema di videoconferenza/ web-collaboration destinato all’interazione tra candidato e utente aziendale nella fase di comunicazione dell’employer brand e di selezione; le sue principali funzionalità sono:


> Realizzazione di video-colloqui/conferenze con una o più persone contemporaneamente

> Lancio di presentazioni, filmati, condivisione di documenti, dello schermo e della navigazione web

> Invio istantaneo di questionari e test di valutazione agli utenti connessi

> Chat sempre attiva per lo scambio di messaggi istantanei

> Registrazione degli incontri per fruizione e condivisione successiva

> Integrazione di appositi strumenti per gestire le conferenze (sistema di prenotazione delle domande, tasto di richiesta parola, etc.)

> Scambio di documenti digitali

> Durata illimitata della sessione

Modello di business

Disponibilità e costi

Competitors

Risultati raggiunti

Programmi di sviluppo

Finanziamenti ricevuti

Riferimenti

Fax: +39 011 19835547

E-mail - info e vendite: info@intervieweb.it

E-mail - Supporto tecnico: helpdesk@intervieweb.it

skype: intervieweb.it

Pagina per la richiesta di partecipazione ai Webinar

Pagina di contatto

Link esterni

Sito web di Intervieweb

Portale pubblico per chi cerca lavoro

Facebook fan page

Twitter page

LinkedIn profile

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti