Italian Angels for Growth

Da Startupbusiness wiki.

Italian Angels for Growth
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2007

Fondata da

Francesco Marini Clarelli, Lorenzo Franchini, Marco Villa, Luigi Amati, Antonio Sfilogoj, Enrico Castellano, Marco Asquini, Andrea Mandel Mantello, Luigi Capello

Sede principale Via Enrico Toti 2, Milano; Via Vivaio 24, Milano (sede operativa)


Logoitalianangelsforgrowth.png


Italian Angels for Growth (IAG) è il più grosso gruppo di Business Angel in Italia. L'associazione nasce nel 2007 dalla volontà di 9 soci fondatori e ad oggi conta circa 94 membri tra i quali figurano imprenditori, manager e professionisti. Essi sono definiti Angel Investor, cioè coloro che investono nel capitale di un’azienda nella fase iniziale della sua vita (early stage financing) e ne sostengono la crescita.

IAG nell’ambito dell’Angel Investing, ha il compito di selezionare progetti e giovani aziende promettenti da sottoporre all’attenzione dei propri soci. I soci contribuiscono in prima persona ed in maniera volontaria al processo di selezione delle iniziative imprenditoriali più meritorie, che vengono presentate all'Assemblea ogni bimestre. I singoli soci hanno totale autonomia decisionale riguardo agli investimenti che desiderano sottoscrivere. Qualora una proposta imprenditoriale riesca a raccogliere un livello sufficiente di interesse da parte dei soci, viene selezionato un deal champion, che coordina il processo di investimento con il supporto dell'Associazione, ma indipendentemente da essa.

IAG è membro di EBAN (European Business Angel Network) l'Associazione di categoria di Business Angel a livello europeo e riveste un ruolo attivo in tale ed altre associazioni che siano strumentali al perseguimento degli scopi sociali.


Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo IAG è composto da:

Portfolio

IAG Portfolio:

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti