Kublai

Da Startupbusiness wiki.

Logokublai.png

Kublai è un ambiente di progettazione pensato per i creativi e orientato allo sviluppo locale, promosso dal Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il suo obiettivo principale è di sviluppare e rafforzare progetti creativi che abbiano un impatto in termini di sviluppo locale cioè sul territorio nel quale vengono proposti.

Kublai è anche una community di creativi finalizzata ad aiutare gli stessi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo. Per “progetto” si intende un’attività realizzabile in tempi relativamente brevi, con costi realistici e risorse umane individuate; la parola “creativo” si riferisce all’ambito in cui questi progetti operano: arti e cultura, moda, comunicazione, design, software. Sono progetti creativi sia gli eventi (esempio: un festival musicale), che le imprese (esempio: un’attività di organizzazione di eventi internet per l’editoria).

Kublai offre assistenza alla progettazione da parte di economisti del Dipartimento di Politiche di Sviluppo, oltre alla possibilità di interagire con altri professionisti che partecipano attivamente alla vita della community, creando collaborazioni utili allo sviluppo del progetto.

Kublai non offre risorse finanziarie ai creativi che partecipano al progetto ma aiuta e consiglia gli autori di progetti meritevoli nel reperimento di risorse finanziarie.

Il progetto Kublai su Ning.

Alberto Cottica spiega il progetto Kublai nel video "Kublai in 10 minuti".

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti