Mavigex

Da Startupbusiness wiki.

Mavigex
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2005

Fondata da

--

Sede principale Via Fanin, 48 - Bologna
Persone chiave

--

Stato del progetto

Commercializzato

Settore

Software

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.mavigex.com

Mavigex è una società che opera nei mercati del multimedia e delle comunicazioni wireless, con l'obiettivo di innovare e sviluppare soluzioni efficaci per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.
Mavigex si propone di rendere le tecnologie dell'informazione e della comunicazione ampiamente disponibili ed economicamente vantaggiose. Il lavoro di Mavigex si concentra soprattutto sulle applicazioni mobili, sul digital signage, sul broadcasting mobile, sulla gestione dei contenuti (adattamento, aggregazione e arricchimento).
Mavigex, inoltre, affronta e progetta sottosistemi per le comunicazioni satellitari e terrestri basati su standard quali: LTE, LTE-Advanced, WiMAX, DVB-RCS, UMTS, DVB-H.

Indice

Le origini

Mavigex srl è uno spin-off accademico del gruppo di ricerca di Telecomunicazioni del Centro di Eccellenza ARCES dell’Università di Bologna. Mavigex, costituita il 1 Marzo 2005, nasce dalla pluriennale esperienza dei suoi soci fondatori nel campo della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico e della gestione della conoscenza, con l’obiettivo di operare nell’ambito nel settore ICT a stretto contatto con il mondo della ricerca e dell’industria internazionale. Le attività operative di Mavigex S.r.l. si sono evolute nel corso degli anni, differenziandosi a partire da un contesto vicino alla ricerca universitaria fino ad arrivare al mercato dei servizi e delle applicazioni multimediali.

Nel 2007 le attività si orientano verso lo sviluppo di applicazioni per l’analisi di flussi multimediali per la TV mobile (standard DVB-H), con lo sviluppo di un testbed per la trasmissione di segnali DVB-H su canale radiomobile. A giugno 2007 viene sviluppato il primo prodotto, denominato “TWIST”, con il design di un logo specific e di materiale promozionale specifico come brochure, poster e pagina web. Nel 2008 si apre un nuovo fronte riguardante la collaborazione con RAIWay S.p.A. relativamente alla radio digitale (DAB), e nello specifico ad attività di misurazione di campo elettromagnetico e di qualità percepita dall’utente. Queste attività portano prestigio e visibilità a livello nazionale, e a possibili ulteriori opportunità non ancora sfruttate. Ad agosto 2008 Mavigex fornisce supporto all’organizzazione delle conferenze ISSSTA'08 e ASMS'08 a Bologna.

Parallelamente, ad inizio 2008 si iniziano ad esplorare le potenzialità dei sistemi di digital signage. A partire da settembre 2008, Mavigex inizia una collaborazione con i Laboratori Marconi per lo sviluppo di una applicazione su piattaforma Symbian per la ricezione di servizi in modalità push su tecnologia WiFi. Nei mesi successivi viene sviluppata l’applicazione MavPush che viene installata in versione demo nei telefonini dei Laboratori, accoppiata al server TWIST a cui viene aggiunta una interfaccia web di controllo. Il 2009 inizia con un incontro con RAIWay S.p.A. a Roma, come evoluzione verso lo strato applicativo delle attività DAB svolte nel 2008. A gennaio 2009 si concretizza un incontro con il Consorzio FIA di Bologna per la fornitura di servizi multimediali innovativi durante l’evento GMFE 2009, in occasione del centenario del premio Nobel a Guglielmo Marconi. Per coprire adeguatamente questo evento vengono sviluppate una applicazione per telefonino ed una per monitor interattivo. A seguire, in occasione dell’evento Tuttofood a Milano a giugno 2009 si realizza un catalogo interattivo mobile con 180 espositori ed i relativi prodotti. Grazie alla visibilità avuta dalla presenza nello stand della Regione Lombardia, si acquisiscono contatti commerciali.

L'offerta commerciale si evolve nei mesi successivi dando origine a "Vetrina in Vista", una soluzione integrata per dare visibilità all'offerta commerciale degli esercizi commerciali. I punti di forza di "Vetrina in Vista" sono l’inserimento diretto dei contenuti da parte del cliente tramite interfaccia web e l’utilizzo di modelli specifici per ogni tipologia di esercizio commerciale, così da ridurre i tempi e i costi di sviluppo. "Vetrina in Vista" vede il suo debutto in occasione dell’evento Marconi Prize 2009 a Bologna. Durante i la prima metà del 2010 Mavigex sta stringendo accordi commerciali con fornitori di hardware e di contenuti per promuovere in modo sempre più incisivo "Vetrina in Vista".

Mavigex ha inoltre preso in carico l’organizzazione delle conferenze internazionali ASMS'10 e SPSC'10, che si terranno a Cagliari a settembre 2010.

Bio responsabili

Presto disponibili...

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Logo viv.jpg


Vetrina in Vista è un catalogo multimediale interattivo personalizzabile nella grafica, con interfaccia utente di semplice utilizzo. Disponibile nelle versioni Mobi, Touch e Web, può essere visualizzato su smartphones, monitor touchscreen e sul tuo sito web. VetrinainVista è la soluzione pensata per gli esercizi commerciali che desiderano attrarre nuova clientela e fidelizzare quella già acquisita attraverso modalità innovative e all'avanguardia.

Tutto con un unico inserimento dei contenuti.

Viv.jpg

MaviGuide è una piattaforma che consente agli organizzatori di eventi e conferenze, a dirigenti di strutture pubbliche e private, a marketing manager di piccole, medie e grandi imprese, di fornire informazioni e ricevere feedback dai loro ospiti o clienti direttamente sui loro telefoni cellulari o su un televisore dotato di touchscreen.
MaviGuide è uno strumento completamente personalizzabile, adatto a soddisfare esigenze di comunicazione specifiche.
Tra le opzioni disponibili su MaviGuide ci sono:

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Vetrina in Vista è un catalogo multimediale interattivo che può essere presentato su monitor touchscreen e vetrine interattive, inviato agli smartphone presenti nell’area antistante l’agenzia e presentato allo stesso tempo sul vostro sito Internet. Il tutto in autonomia e con un unico inserimento dei contenuti.

Vetrina In Vista include un’area di amministrazione dedicata all’inserimento delle offerte, protetta da credenziali di accesso personali e collocata su uno spazio web dedicato raggiungibile all’indirizzo personalizzato (es. vostraazienda.vetrinainvista.it). Con un unico inserimento di contenuti è possibile raggiungere tutti i canali di comunicazione che proponiamo di seguito:


Soluzioni

- Vetrina In Vista View: per vetrine e monitor non interattivi

- Vetrina In Vista Touch: per vetrine e monitor interattivi

- Vetrina in Vista Mobi: invio via Bluetooth delle offerte in formato grafico animato

- Vetrina In Vista Mobi Pro: invio via Bluetooth e via internet del catalogo interattivo per smartphones

- Vetrina In Vista Web: per avere le offerte direttamente sul proprio sito web


Vetrina In Vista, in tutte le sue configurazioni, viene personalizzata graficamente in modo da coordinarsi al meglio con l’immagine aziendale del cliente.


Nel seguito sono descritte nel dettaglio le caratteristiche e le specifiche tecniche delle soluzioni offerte:


Vetrina In Vista View

Vetrina In Vista View prevede la visualizzazione rotativa delle offerte su monitor e vetrine tradizionali (es. TV LCD) senza interazione da parte dell’utente. I monitor possono essere installati in varie locazioni sul territorio, aumentando ulteriormente la visibilità delle offerte proposte dell’esercizio commerciale. La rete di monitor è controllabile in modo centralizzato utilizzando l’area di amministrazione.

File.png


La sottoscrizione a Vetrina In Vista View include:

- personalizzazione grafica coordinata all’immagine aziendale del cliente;

- aggiornamento automatico delle offerte ad ogni avvio del dispositivo;

- possibilità di mostrare testo scorrevole fornito dal sito web del cliente o dai portali di news (feed RSS).


Vetrina in Vista View necessita dei seguenti componenti hardware:

- monitor LCD con risoluzione HD Ready o Full HD

- computer da collegare al monitor per permettere la visualizzazione del catalogo

- staffa da soffitto o da parete nel caso lo schermo non sia adagiato su una superficie d’appoggio.


Riguardo ai collegamenti necessari, per essere operativa Vetrina in Vista View necessita solamente della connessione ad Internet attraverso rete wireless o cavo Ethernet e del collegamento alla rete elettrica.



Vetrina In Vista Touch

Utilizzando Vetrina In Vista Touch è possibile mostrare le offerte dell’agenzia su monitor touchscreen e vetrine interattive, consentendo all’utente di interagire e visualizzare le offerte di proprio interesse. Questa soluzione presenta la massima efficacia nel catturare l’attenzione degli utenti, ai quali è fornita un’esperienza attiva e coinvolgente.

File-1.png

La sottoscrizione a Vetrina In Vista Touch include:

- personalizzazione grafica coordinata all’immagine aziendale del cliente;

- visualizzazione di elementi grafici che invogliano a toccare lo schermo e a interagire con l’applicazione;

- aggiornamento automatico delle offerte ad ogni avvio del dispositivo;

- possibilità di mostrare testo scorrevole fornito dal sito web del cliente o dai portali di news (feed RSS).

I monitor possono essere installati in varie locazioni sul territorio, aumentando ulteriormente la visibilità delle offerte proposte dell’agenzia. La rete di monitor sarà controllabile in modo centralizzato utilizzando l’area di amministrazione.

Tra le possibili configurazioni, consigliamo in particolare le seguenti:

1- in vetrina per permettere l’interazione dall’esterno dell’esercizio commerciale. In questa configurazione, Vetrina In Vista Touch viene installato direttamente sulla vetrina, e necessita dei seguenti componenti hardware:

1.1- pellicola interattiva e riflettente da installare sulla vetrina;

1.2- videoproiettore da installare a soffitto tramite un’opportuna staffa;

1.3- computer per pilotare il videoproiettore;


2- come totem in un’area di passaggio o di pausa all’interno di un ufficio. In questa configurazione, richiede i seguenti componenti hardware:

2.1- monitor touchscreen con computer integrato, da posizionare su un supporto adeguato;

2.2 - chiosco interattivo per interni o esterni.


Per essere operativa, Vetrina In Vista Touch necessita solamente della connessione ad Internet attraverso rete wireless o cavo Ethernet e del collegamento alla rete elettrica.


Vetrina In Vista Web

File-2.png


Vetrina in Vista Web è pensato per coloro che desiderano avere le offerte sempre aggiornate direttamente sul proprio sito web. I contenuti sono inseriti attraverso l’area di amministrazione e vengono presentati all’interno di un banner piuttosto che in una pagina dedicata.









Vetrina In Vista Mobi

Vetrina In Vista Mobi permette la visualizzazione delle offerte direttamente sui telefonini. Sono previste due diverse opzioni con livelli di efficacia crescenti:

Vetrina In Vista Mobi

L’opzione standard di Vetrina In Vista Mobi è pensata per raggiungere i passanti in un raggio di circa 20 metri, inviando loro una immagine animata contenente le offerte principali tramite Bluetooth. Include la personalizzazione grafica in accordo con la Vostra immagine aziendale. Potrete modificare e pubblicare le offerte ogni volta che lo desidererete, senza limitazioni. Potrete raggiungere tutti i telefoni cellulari dotati di Bluetooth predisposti per la ricezione di dati. Per essere operativa, Vetrina In Vista Mobi necessita di un computer connesso a Internet e di una chiavetta Bluetooth da cui inviare i messaggi. È disponibile anche un hot-spot professionale Bluetooth per aree ad alta densità di persone che permette di effettuare fino a 21 connessioni contemporanee.

Vetrina In Vista Mobi Pro

L’opzione Pro di Vetrina In Vista Mobi è ideale in tutte le situazioni in cui sia necessario raggiungere un numero elevato di persone comunicando la propria offerta con modalità tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’utilizzo di una applicazione mobile interattiva. L’applicazione mobile interattiva Vetrina In Vista Mobi Pro contiene tutte le offerte attive della Vostra agenzia ed è fornita in abbinamento ad un hot-spot professionale Bluetooth che, previa identificazione della tipologia e modello di telefono cellulare contattato, sceglierà quale applicazione Vetrina In Vista Mobi Pro inviare. Nel caso in cui il telefono non supporti tale tecnologia verrà inviata l’immagine animata. Per essere operativo l’hot-spot necessita della connessione ad Internet attraverso cavo Ethernet o chiavetta 3G e del collegamento alla rete elettrica. La sottoscrizione a Vetrina In Vista Mobi Pro include la personalizzazione grafica in modo che rifletta la Vostra immagine aziendale e quattro aggiornamenti dell’applicazione al mese.

Modello di business

Vendita di servizi cross-mediali interattivi

Disponibilità e costi

La disponibilità di Vetrina in Vista e' immediata, i costi variano a seconda delle integrazioni richieste e della dimensione del target dell'operatore/fornitore di contenuti/editore.

Competitors

Risultati raggiunti

In fase di sviluppo...

Programmi di sviluppo

- Applicazioni per il mercato Mobile/smartphone

- Sviluppo e ricerca di nuove applicazioni web

- Creazioni di canali interattivi: mobile-web-touchscreen

Finanziamenti ricevuti

Riferimenti

Mavigex: incubatore I tech off

Mavigex: A Smau le ultime novità hi-tech dell’Emilia-Romagna: TWIST

Mavigex: AlmaCube è l'incubatore dell' Università di Bologna

Link esterni

Sito

Twitter

Vetrina in Vista

Linkedin

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti