MyMinutes

Da Startupbusiness wiki.

MyMinutes
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2008

Fondata da

Daniele Alberti

Sede principale
Persone chiave

Daniele Alberti

Stato del progetto

--

Settore

Web 2.0

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web myminutes.org/

Myminutes.org è il primo calendario emozionale collettivo nel quale è possibile associare ai minuti dell'anno solare i momenti più significativi della propria vita. È rivolto a tutti coloro che hanno vissuto momenti meravigliosi e vogliono riviverli con la stessa intensità. Ma anche a tutti quelli che provano emozioni e vogliono condividerle.

Indice

Storia del progetto

PERCHÉ HO PROGETTATO MYMINUTES?

Myminutes.org nasce per finanziare progetti web di giovani creativi.

Ho ideato un sito che fosse utile ed attraente e che mi permettesse di trovare i fondi necessari per realizzare le mie idee e quelle dei giovani innovatori. Ho trovato grandissime difficoltà a realizzare nuovi progetti. In Italia, oggi, è praticamente impossibile diventare un giovane imprenditore se non si hanno mezzi economici. Non ci sono fondi e venture capitalist che investano sulle nuove idee ed i finanziamenti pubblici e privati non sono alla portata di tutti, perchè a loro volta chiedono garanzie per essere concessi.

Ritengo che tutti noi dobbiamo assumere un ruolo attivo e propositivo nella nostra società e modellarla secondo principi etici e positivi. I proventi ottenuti dalla vendita dei minuti di questo sito saranno utilizzati per realizzare nuove idee. Informerò periodicamente attraverso la newsletter link alla newsletter ed il blog di tutte le iniziative che verranno attuate per promuovere lo sviluppo dei progetti. Credo nell’innovazione radicale e incrementale, nella ricerca, nel design e nella creatività. Ritengo sia necessario aiutare ad “uscire dal guscio” tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere e non hanno modo di poterlo fare. Mi piacciono le persone che amano rischiare, mettersi in gioco e si entusiasmano nel fare le cose, che hanno coraggio, che esplorano, che credono nei propri sogni. è attraverso il sogno, infatti, che la realtà si forma, da visionaria diventa reale, da possibile a realizzabile. Il mio sogno è vivere in un mondo dove si comprendano e si valorizzino le idee e l’intraprendenza, dove sia possibile essere creatori di bellezza e innovazione per il mondo intero.

Bio responsabili

Daniele Alberti
Dopo aver conseguito la laurea in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ha iniziato a lavorare sul web e a creare start-up attuando progetti di marketing non-convenzionale e comunicazione con la sua compagnia Daniele Alberti Consulting.

La sua esperienza spazia dalle strategie di web marketing al design dell'interazione.

In passato è stato socio fondatore e amministratore delegato di Glomera, una piattaforma che permette di creare e gestire web TV interattiva. È stato co-fondatore di Bakeca.it e il fondatore di Myminutes, il primo calendario emozionale collettivo. È presidente e fondatore dell'associazione di giovani designer Altrementi e direttore della rivista.

Profili: http://www.linkedin.com/in/danielealberti http://www.facebook.com/daniele.alberti http://www.youtube.com/user/danielealberti

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Su MyMinutes.org si possono acquistare uno o più minuti ed inserire testi, foto, video, immagini e link al proprio sito o blog. Si possono comprare minuti per sè, per chi si ama, per i propri amici. Ogni minuto acquistato potrà essere votato, commentato e inserito nel database in attesa di essere nuovamente visualizzato gli anni successivi. I minuti saranno visualizzati nei momenti stabiliti, nei 24 fusi orari, ogni anno. Ad esempio, acquistando il minuto corrispondente alle 12.01 del 01 gennaio del fuso orario di Roma compro lo stesso minuto in tutti i fusi orari (dal GMT -11 al GMT +12). Sono vietate immagini, filmati e testi moralmente riprovevoli.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

1 anno, 365 giorni, 525.600 minuti, che si ripeteranno in eterno, per raccontare sogni, ricordi e avvenimenti nei 24 fusi orari in un progetto di partecipazione collettiva basato sul tempo e lo spazio.

E’ nato Myminutes.org, il primo calendario emozionale collettivo che raccoglie i minuti più belli, un portale nel quale è possibile associare ai momenti più significativi della propria vita i minuti dell’anno solare assoluto.

L’utente che accede al sito ha la possibilità di entrare in possesso di uno o più minuti e di avere a disposizione la home page tutta per se ogni anno nei minuti selezionati, dove pubblicare ciò che desidera: foto, video, filmati audio a cui collegare titoli, testi, dediche, poesie, racconti, link al suo sito o blog. I minuti saranno di proprietà esclusiva del primo utente che li acquisterà, nessun altro li potrà più acquisire. Il “minuter”, ovvero il possessore di minuti, può, quindi, impiegare il suo tempo in molteplici modi: per fare un regalo speciale, per ricordare e comunicare gli episodi più significativi della sua vita, la data del suo compleanno, del suo primo bacio, del suo matrimonio, dei suoi anniversari, fissando le sue emozioni attraverso un’immagine o un filmato per l’eternità.

I minuti saranno visualizzati sulla home page del sito nel momento in cui scatterà il minuto scelto in tutti i 24 fusi orari (dal GMT -11 al GMT +12) per tutti gli anni successivi. I minuti possono essere indicizzati o ricercati attraverso parole chiave e se il minuto diventerà popolare comparirà direttamente sulla home page nella top list dei più votati o dei più commentati.

E’ possibile comprare minuti per se oppure regalarli ai propri amati, fino ad esaurimento dei 525.600 disponibili, pari ad un anno solare assoluto; in seguito si potranno richiedere solo a chi già li possiede e che ha dichiarato la sua disponibilità a cederli. Dopo aver acquistato il suo “spazio-tempo” l’utente riceve via e-mail un vero e proprio “documento d’acquisto”, che costituisce il certificato di proprietà, la prova tangibile del possesso di un minuto di home page su MyMinutes.org che può essere stampato per diventare traccia tangibile, da conservare o regalare. All’interno della community è possibile muoversi in piena libertà, condividere le proprie emozioni o pensieri personali con gli altri, ad eccezione di tutto ciò che è considerato deplorevole e/o di pessimo gusto.


A CHI È RIVOLTO

MyMinutes.org è rivolto a tutti coloro che hanno vissuto momenti meravigliosi e vogliono riviverli con la stessa intensità. Ma anche a tutti quelli che provano emozioni e vogliono condividerle. Per chi vuole raccontare un sogno, esprimere le proprie passioni, le proprie certezze, gioie o dolori. Per chi vuole essere protagonista in internet. Per chi vuole fare un regalo speciale.

COSA SI ACQUISTA

Uno o più minuti in cui poter pubblicare in home page quello che si desidera: foto, filmati, a cui collegare titoli, testi, dediche, poesie, racconti, diari, link al proprio sito o blog. Il minuto potrà essere votato e commentato ed inserito nel database in attesa di essere nuovamente visualizzato gli anni successivi. I minuti saranno visualizzati nei momenti stabiliti, nei 24 fusi orari, ogni anno. Ad esempio acquistando il minuto corrispondente alle 12.01 del 01 gennaio del fuso orario di Roma compro lo stesso minuto in tutti i fusi orari (dal GMT -11 al GMT +12). Sono vietate immagini, filmati e testi moralmente riprovevoli.

Modello di business

vendita dei minuti dell'anno solare assoluto. Costo finale per il cliente 2,62 euro comprese spese e IVA.

Disponibilità e costi

I minuti sono limitati a 525.600 (quelli di un anno solare) il costo di ogni minuto è di 2,62 euro a fine della transazione (spese e IVA inclusa).

Competitors

Risultati raggiunti

Programmi di sviluppo

Myminutes.org nasce per finanziare progetti web di giovani creativi. I proventi ottenuti dalla vendita dei minuti di questo sito saranno utilizzati per realizzare nuove idee. Attraverso la newsletter gli utenti saranno informati di tutte le iniziative che verranno attuate per promuovere lo sviluppo dei progetti.

Finanziamenti ricevuti

Myminutes è finanziata da:

Riferimenti

Link esterni

MyMinutes.org

Daniele Alberti

Fucina Altrementi

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti