MyoTv

Da Startupbusiness wiki.

MyoTv
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2010

Fondata da

Fabrizio Parzanese

Sede principale Torino
Stato del progetto

Start-up

Settore

Online Media

Sito web www.myotv.it

MyoTv si occupa di ideazione, produzione e distribuzione di format per Webtv, Mobile, IPTV e canali digitali, ponendosi come obiettivo la rivoluzione del tradizionale processo produttivo dei contenuti.

Indice

Storia del progetto

MyoTv nasce da un'evidenza: l'utente medio ha a disposizione device e larghezza di banda in abbondanza, tuttavia a tale capacità non corrisponde un'adeguata offerta di contenuti e servizi. MyoTv crede che l'offerta di contenuti video online pensati per sfruttare al meglio le caratteristiche dei nuovi mezzi e piattaforme di comunicazione e intrattenimento (web, mobile e IPTV), possa essere una delle risposte valide a riequilibrare il peso dell'offerta di contenuti "pesanti" rispetto al contenitore (reti fisse e mobili, device). MyoTv sviluppa il proprio business concept e model a partire dalla fine del 2008 grazie all'incontro con Dpixel prima e il progetto Working Capital dopo, fino a diventare una realtà produttiva vera e propria nel 2010. Un percorso lungo, ma che ha in parte dovuto scontare una crisi economica, una veloce evoluzione del contesto video online e del mercato mobile che ha richiesto e richiede continui aggiornamenti e piccole variazioni di strategia. MyoTv in questo percorso è stata in grado di raggiungere alla fine del 2009 un accordo con Telecom Italia all'interno del progetto Working Capital. MyoTv inizierà a lanciare i propri prodotti sul mercato a partire dalla fine del 2010.

Bio responsabili

MyoTv nasce da un'idea di Fabrizio Parzanese, torinese, classe 1979. Fabrizio vanta un passato professionale variegato, con esperienze che lo hanno portato a dividersi fra Torino, Milano e Roma nel corso degli ultimi dieci anni e a ricoprire diversi ruoli: imprenditore, autore tv, project manager, story editor, blogger, produttore esecutivo. L'esperienza maturata all'interno sia di contesti medio piccoli, sia all'interno delle principali aziende del mercato media nazionale (Mediaset, Rai, Gruppo Espresso) è alla base della scelta di intraprendere un ruolo attivo nella produzione di contenuti video per piattaforme digitali, dal 2010 Fabrizio Parzanese è CEO di MyoTv.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

MyoTv può contare allo start-up su una library di oltre 20 format originali pensati appositamente per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e i vantaggi dei nuovi media digitali.

I format appartengono principalmente a tre categorie.

Interattivi: sono format semplici e immediati in cui è sempre richiesta una partecipazione dell’utente attraverso gradi più o meno evoluti di interazione

Cross-media: contenuti che attraversano e si sviluppano in diversi media, con partecipazione degli utenti come singoli, ma anche in community o attraverso gruppi social

Scripted: serialità partecipative, dalla comedy al drama, i contenuti “scripted” divengono più fluidi e aperti alla partecipazione degli utenti che possono ritrovarsi protagonisti/autori delle storie.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Dettagli relativi a questo ambito saranno resi noti dopo il lancio commerciale dei contenuti MyoTv.

Modello di business

Il modello di business MyoTv é misto: pagamento dei contenuti e pubblicità/sponsorizzazioni nei contenuti video

Disponibilità e costi

I prodotti MyoTv possono essere o completamente gratuiti o in parte a pagamento, in generale il costo è contenuto ed è pari a 1€/1$/1£

Competitors

MyoTv si pone in un mercato sostanzialmente libero da competitori diretti, infatti, seppur il mercato dei media interattivi sia in continua espansione resta aperto il problema della produzione di contenuti specifici a costi sostenibili per gli operatori mobile-internet. I competitor potenziali appartengono a due categorie:

Grandi società di produzione video/format

Piccoli content provider mobile

Risultati raggiunti

Produzione dei primi prototipi funzionanti Sviluppo dell'offerta commerciale in corso

Programmi di sviluppo

MyoTv conta di lanciare i suoi primi prodotti in Italia entro la fine del 2010, a seguire nel 2011 saranno immessi sul mercato anche prodotti per i mercati esteri (Europa e Stati Uniti).

Finanziamenti ricevuti

MyoTv è stata scelta da Telecom Italia come una delle aziende destinatarie degli aiuti allo sviluppo del business del progetto Working Capital.

Riferimenti

Link esterni

Sito

Blog

Facebook

Twitter

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti