Premio Nazionale per l'Innovazione

Da Startupbusiness wiki.

PNI Cube.jpg

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è la competizione che ogni anno riunisce i vincitori delle Start Cup italiane, le Business Plan Competition organizzate dalle 38 università che aderiscono all'associazione PNICube e, da quest’anno, dai due principali centri di ricerca pubblici italiani: CNR e ENEA.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione è una sorta di coppa dei campioni che vede in gara i 59 business plan dei 16 concorsi locali per le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico.

Scopo dell’iniziativa è contribuire alla nascita di imprenditoria innovativa.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione nasce nel 2003 come manifestazione itinerante di rilevanza nazionale. La prima edizione si è tenuta a Bologna, per poi essere ospitata dalle città di Torino (2004), Padova (2005), Udine (2006), Napoli (2007), Milano (2008) e Perugia (2009).

Nel 2009 alla proclamazione finale dei vincitori sono stati assegnati premi in denaro pari a € 60.000 per il primo classificato (Premio Vodafone), 30.000 per il secondo e 20.000 per il terzo.

Il PNI Cube è l'Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica. Nasce nel 2004 per sfruttare l’esperienza di IUNet, un precedente progetto del Ministero delle Attività Produttive, e del primo PNI.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti