SmartRM

Da Startupbusiness wiki.

StartRM
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2008

Fondata da

Filippo Chiariglione, Leonardo Chiariglione e Giacomo Cosenza

Sede principale VDC UMASS Boston

100 Morrissey Blvd
Wheatley Building FL3
Boston, Massachusetts 02125 USA

Persone chiave

Filippo Chiariglione, Leonardo Chiariglione e Giacomo Cosenza

Stato del progetto

--

Settore

--

Fatturato --
Dipendenti -- (2010)
Sito web www.smartrm.com

SmartRM è la soluzione standard per proteggere i propri file confidenziali, mantenendo costantemente il controllo su chi può accedervi. Con SmartRM è possibile cifrare contenuti di tipo audio, video e PDF, decidendo chi può leggere, stampare, ascoltare o visualizzare i propri contenuti, quante volte e per quanto tempo. L'offerta di SmartRM è rivolta a tutti: privati, aziende e system integrator.

Indice

Storia del progetto

SmartRM Inc è una startup statunitense fondata nel 2008 da soci italiani. Le attività di ricerca e sviluppo sono condotte da SmartRM SRL, società torinese interamente controllata da SmartRM Inc., con sede presso l'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P). L'oggetto della società è la ricerca, la progettazione, lo sviluppo, la distribuzione e la vendita di nuove tecnologie, applicazioni informatiche e servizi rivolti alla circolazione sicura dei dati.

Bio responsabili

Filippo Alberto.JPG

I partner sostenitori del progetto sono CEDEO.net, Sinapsi S.p.A. e DSeed Fund SL.
Il CEO e CTO della società è Filippo Chiariglione. Filippo è stato ricercatore delle tecnologie per il Digital Rights Management (DRM) durante il suo Iter universitario al Politecnico di Torino e il suo Dottorato di Ricerca all’Università di Firenze. Ha maturato la sua esperienza nel campo dei DRM presso Microsoft Research Asia a Pechino, Central Research Laboratories di Londra e CEDEO.net di Torino. È stato uno dei maggiori ricercatori per lo sviluppo delle chiavi per le tecnologie DRM in ISO/IEC, ed ha giocato un ruolo primario nello sviluppo di uno standard per rappresentare i diritti associati ai contenuti e i protocolli client-server per richiedere e dare permessi di accesso a file protetti.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Per utilizzare SmartRM è necessario scaricare in locale sul pc un'applicazione freeware e cross-platform scaricabile dal Sito.
SmartRM offre una soluzione per proteggere i propri file riservati permettendo di decidere in tempo reale chi puo' accedervi e a quali condizioni. Con SmartRM è possibile trasformare - direttamente sul proprio PC - file audio, video e documenti PDF nel formato standard MPEG-21 protetto che potranno quindi essere distribuiti liberamente. Solamente i contatti abilitati potranno aprire, visualizzare o stampare il contenuto, e secondo le condizioni di utilizzo specificate: leggi una volta, stampa 3 copie, ascolta per una settimana, ecc.

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Ogniqualvolta un utente invia ad altre persone un file allegato ad una mail o via Skype o condivide una cartella remota con altri, perde automaticamente il controllo sui suoi contenuti personali e non gli rimane altro da fare che sperare nella lealtà e nell'accortezza di queste persone a trattare i suoi file confidenziali con riservatezza. Con SmartRM questo non è più un problema: attraverso il software ogni persona può trasformare i propri file audio, video o documenti PDF in file protetti codificati nel nuovo formato standard MPEG-21. I file protetti potranno essere distribuiti al posto degli originali secondo le modalità preferite: come allegati di una email, via Skype, tramite chiavetta USB o - per assurdo - messi in una rete peer-to-peer: solamente le persone abilitate potranno aprire i contenuti e usufruirne, secondo le modalità scelte dall'utente in partenza.

Modello di business

Disponibilità e costi

Competitors

Risultati raggiunti

Nel dicembre 2009 SmartRM ha rilasciato la prima versione "Open Beta" del software. Da allora il servizio funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attualmente sul sito è possibile scaricare gratuitamente la prima versione del software.

Programmi di sviluppo

Lo SmartRM Firefox Plug-in è in fase Beta. Entro l'estate 2010 è previsto il rilascio di un'applicazione desktop con analoghe funzionalita del Firefox Plug-in. ossia in grado di operare in modo autonomo, senza Firefox. Per la stessa data è anche previsto il rilascio dello SmartRM Creator, un'applicazione per la gestione ed il controllo dei file in ambito aziendale.

Finanziamenti ricevuti

Seed fund ricevuto nel 2008 da dSeed Fund SL di Barcellona (Spagna).

Riferimenti

Link esterni

Sito

Blog

Twitter

Facebook

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti