Startupbusiness

Da Startupbusiness wiki.

Logo.png

Startupbusiness è un progetto di Emil Abirascid nato alla fine del 2008 con il supporto della Camera di Commercio di Milano che, tramite la sua azienda speciale per l’innovazione Innovhub, ha creduto nella creazione di un business network per l’ecosistema dell’innovazione italiana, sostenendone lo sviluppo fino alla fine del 2009. La Camera di Commercio di Milano è stata partner fondamentale per la fase di seed.

All'inizio del 2010 Startupbusiness è diventata un’azienda a tutti gli effetti, naturale evoluzione del progetto, perché in questo modo è in grado di dare continuità a quanto fatto fino a qui e sostenere lo sviluppo ulteriore della piattaforma, intesa essa stessa come ecosistema.
Il progetto comprende lo Startup Business Social Network che, a marzo 2011, conta oltre 2200 membri. Il network di Startupbusiness è una piattaforma web destinata a startup e spin-off, investitori, imprese, istituzioni, centri di ricerca, università, acceleratori d’impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, ricercatori, inventori, innovatori.

Il suo scopo è quello di offrire uno strumento di facile uso che favorisca le relazioni tra gli attori dell’ecosistema innovazione, eliminando barriere fisiche, geografiche e strutturali all’instaurarsi di un rapporto diretto tra chi sviluppa e offre innovazione e coloro che ne possono supportare lo start up e l’ingresso nel mercato.

La piattaforma è anche indirizzata a offrire una visibilità generale di contesto, nella quale gli startupper possono confrontarsi tra loro e scambiarsi informazioni, consigli o addirittura sviluppare progetti comuni o complementari; le imprese (soprattutto quelle che non hanno un proprio dipartimento di ricerca e sviluppo) possono qui trovare le nuove tecnologie che permettono di realizzare quella innovazione d’impresa che costituisce oggi la vera discriminante nel mercato globalizzato; attraverso il calendario degli eventi (aperto ai contributi di tutti) è possibile conoscere e segnalare gli appuntamenti più importanti del mondo dell’innovazione italiano e internazionale.

Startupbusiness è dunque un business network indirizzato al matching tra offerta e domanda nel mondo dell’innovazione d’impresa, a disposizione dei suoi membri ogni giorno; attraverso di esso si realizza anche lo scouting di progetti imprenditoriali a favore di terze parti (al momento collaboriamo con la Start-up Initiative di Intesa San Paolo e Smau – Percorsi dell’innovazione) o la realizzazione di eventi off-line propri che prendono la forma dell’elevator pitch o dello speed-dating.

Come in tutti i social network c’è spazio (attraverso il blog, il forum, il calendario eventi, i video, il mailing interno), di veicolare e diffondere notizie e conoscenze che possono essere rilevanti per tutti e creino cultura d’ innovazione e di impresa. L’attività dei membri all’interno del network è molto importante, perché favorisce una crescita del valore complessivo del network ma anche il valore di ogni singolo utente e del suo sistema di relazioni.
Startup Business è attualmente partner di Intesa Sanpaolo sia in relazione alla Start-up Initiative, sia a Eurodesk, braccio operativo dell’istituto bancario che ha la missione di aiutare le imprese e le start up a cogliere le opportunità derivanti dai finanziamenti e dai bandi dell’Unione europea. E' anche partner di Smau-Percorsi dell'innovazione, la rivista e sito online Innov'azione. All'inizio di marzo 2011, Startupbusiness ha rinnovato il proprio sito web (precendentemente la presenza online si articolava in social network privato su Ning e sito pubblico in Worpress, ora accorpati) sviluppando una propria piattaforma su Drupal, fatto tecnico che permetterà alla società una maggiore flessibilità nell'offerta di nuovi contenuti e nuovi servizi. Haedquarter di Startupbusiness è da poco presso Blend Tower di Milano; R&D, a Brusaporto in provincia di Bergamo. http://www.startupbusiness.it

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti