Thounds

Da Startupbusiness wiki.

Thounds
Logo
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2009

Fondata da

Francesco Fraioli

Sede principale Tenuta Ca' Tron, Roncade (TV)
Persone chiave

Francesco Fraioli, Davide Bartolucci, Gian Maria Girardi

Stato del progetto

incubato in H-Farm

Settore

Web 2.0

Fatturato --
Dipendenti 4 (2010)
Sito web thounds.com

Thounds è un nuovo progetto incubato nella factory di H-Farm, un social network che permette a diversi artisti/utenti di collaborare in remoto sullo stesso brano musicale, apportando ognuno il proprio contributo artistico.

Indice

Storia del progetto

Thounds è lo sviluppo di una tesi di laurea in Interaction Design allo IUAV di Venezia (tesi di Francesco Fraioli con relatori Gillian Crampton Smith e Philip Tabor) Il progetto era focalizzato sulla ricerca di nuovi modi per collaborare sulla composizione di brani musicali tramite web. H-FARM ha deciso di finanziare questa idea costituendo una start up all'interno dell'incubatore.

News

Il 22 luglio 2010 Thounds.com è scelta come startup della settimana da Startup Cloud

Bio responsabili

Francesco Fraioli (Fondatore e Product Manager)
Nato nel 1983. Ha studiato belle arti a Venezia e fumetto. La sua grande passione è la musica. Francesco ha studiato comunicazione visuale e multimedia presso il Dipartimento di arte e design alla Università Iuav di Venezia, focalizzando il proprio interesse su argomenti quali l'Interaction Design.
Si è laureato nell'aprile del 2008 con un progetto di tesi che riguardava il design e l'implementazione di un social network per permettere la collaborazione musicale sul web. Nel giugno dello stesso anno Francesco ha presentato la sua tesi a H-Farm: ed è qui che inizia la collaborazione che ha dato vita a Thounds.

Davide Bartolucci (Venture partner di H-Farm)
Oltre ad essere un venture parnter, in H-Farm Davide Bartolucci ha anche un ruolo di specialista branding e entertainment. Ha sempre lavorato nel settore della comunicazione, di internet e dei digital media.
È il fondatore e l'amministratore delegato di Shado (una internet TV incubata in H-Farm). Ha portato la sua esperienza in Thounds, attraverso lo sviluppo di una strategia e del business model per la fase di startup della società. .

Gian Maria Girardi (Content Manager)
Nato a Bologna e cresciuto a Treviso, ha una laurea in Statistica e informatica conseguita presso l'Università di Venezia nel 1998. La sua carriera è iniziata a metà degli anni '90 prima come giovane tour manager e poi come sviluppatore web. In seguito ha fondato Kubera (il primo network di Internet Café italiani), è stato project manager per un paio di portali di finanza, direttore e responsabile comunicazione per MUG (un magazine di moda), è stato anche insegnante di matematica e dj di fama internazionale.

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Licenza d'uso della piattaforma collaborativa
Campagne promozionali

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Thounds cerca di stimolare il processo ispirazionale, semplificando il processo di registrazione, ossia riducendolo ad una semplice azione. Gli utenti di Thounds possono registrare e condividere la loro idee musicali molto facilmente poiché non c'è alcun bisogno di applicazioni di terze parti o schede audio particolari. Chiunque può registrare dal vivo invece che caricare file audio sulla piattaforma.

Modello di business

Revenue legate all'attività della community

Licensing della piattaforma

Adv tradizionale

Disponibilità e costi

Il servizio è del tutto gratuito per gli utenti. Applicazioni specifiche, customizzazioni o white label possono aver un costo per le aziende che le richiedono.

Competitors

Delle applicazioni web ben realizzate, che permettono di collaborare su registrazioni multitraccia, sono:
Bojam (USA)
Kompoz (USA)
Tracks & Field (Germany)

I quali si distinguono da Thounds per il loro approccio più tecnico e meno integrato con altri social media.

Risultati raggiunti

Il servizio è attualmente in fase beta, non sono ancora stati effettuati investimenti pubblicitari e si sta lavorando per formare una community molto coinvolta e attiva.

Gli artisti coinvolti sono: Field Music, Hatcham Social, Ebony Bones, Rinocerose, Tortoise, Little Dragon, Phenomenal Handclap Band, Coolio, ...

Programmi di sviluppo

Rilascio delle API pubbliche e sviluppo di applicazioni da parte di terze parti (ad esempio Thounds Radio, una radio sintonizzabile sul genere musicale che trasmette in streaming i pezzi corrispondendi dalla libreria di Thounds)

Realizzazione di applicazioni (web e mobile) per registrare, condividere e distribuire musica collaborativa.

Finanziamenti ricevuti

Attualmente la società è una start-up finanziata interamente da H-FARM Ventures

Riferimenti

Innovation (La7) del 6 febbraio 2010

TG1 (RAI Uno) del 4 febbraio 2010

Coolio meets Thounds at MIDEM 27 gennaio 2010

Link esterni

Sito

Blog

Facebook

Twitter

Il video promo

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti