Top-IX

Da Startupbusiness wiki.

Logotopix.png

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point altrimenti denominato Internet Exchange - IX) per lo scambio del traffico Internet nell'area del Nord Ovest.

La struttura economico-giuridica del Consorzio e l'impostazione tecnologica che lo caratterizzano hanno determinato la partecipazione all'iniziativa di soggetti estremamente eterogenei dal punto di vista della natura commerciale e delle potenzialità di utilizzo dell'infrastruttura di interconnessione. A partire dal nucleo di soci fondatori (Atlanet, COLT Telecom, CSI-Piemonte, Eutelsat, Fastweb, Gruppo IH, IT GATE, Noicom - Eutelia, Reteitaly, SanpaoloIMI, Telecom Italia e Telespazio) TOP-IX annovera ad oggi più di 65 soci ripartiti secondo differenti segmenti merceologici.

Gli obiettivi di TOP-IX sono legati ad uno sviluppo della produttività del territorio piemontese e di tutto il Nord Ovest attraverso l'uso dell'ICT come chiave per l'aumento dell'efficienza dei processi e la nascita di nuova imprenditoria nel settore. Essi si realizzano nelle seguenti linee di azione:
Internet Exchange:

Development Program:

Gli obiettivi di TOP-IX sono integrati con le linee guida del Programma WI-PIE promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte per la diffusione della larga banda nel territorio piemontese. TOP-IX è uno degli Enti attuatori del Programma. Tutte le linee di azione del Consorzio (Internet Exchange, Development Program e partecipazione al programma WI-PIE) agiscono sinergicamente per favorire la crescita del territorio.

La lista di tutti i consorziati

Il portfolio del Development Program

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti