FitStadium

Da Startupbusiness wiki.

FitStadium
[[Immagine:FitStadium logo|center|Template:Minx200px|Logo]]
Nazione bandiera Italia
Fondazione 2012

Fondata da

Luca Domeniconi, Denis Brighi, Milos Jankovic

Sede principale Rimini
Stato del progetto

Attivo

Settore

Web

Dipendenti 6 (2012)
Sito web www.fitstadium.com

Presentazione del progetto


Indice

Storia del progetto

FitStadium nasce inizialmente con lo scopo di migliorare le performances di sportivi professionisti, come uno dei suoi cofounder Luca Domeniconi, che necessitavano di strumenti avanzati per massimizzare i risultati dei loro allenamenti.

Per fare questo il team di FitStadium ha sviluppato una piattaforma sociale che permette il tracking dei propri workout (con un database di quasi 1000 esercizi), il calcolo/confronto automatico delle statistiche relative (anche con altri utenti) e l'interazione con degli algoritmi proprietari che aiutano l'ottimizzazione delle proprie sessioni allenanti.

FitStadium non è rivolto solo a sportivi, ma a tutte le persone che tengono alla propria forma fisica e alla propria salute.


Come funziona?

Su FitStadium puoi tenere traccia dei tuoi allenamenti, giorno per giorno. Ogni immissione del tuo workout implica la pubblicazione nella bacheca centrale, lo "stadio" o "stadium", dove tutti gli altri utenti possono interagire, vedere e commentare. In questo modo tutti ti possono aiutare a scovare eventuali debolezze all’interno delle tue sessioni allenanti, consigliarti esercizi da aggiungere oppure semplicemente dirti che stai andando forte. Questo meccanismo ti permette a tua volta di vedere come si allenano gli altri. Puoi scoprire così metodi innovativi di allenamento e capire come si allena chi ha successo.

FitStadium calcola in automatico le statistiche dei tuoi allenamenti e le confronta con quelle dei tuoi amici. In questo modo potrai vedere se stai migliorando o meno, anche in relazione con gli altri utenti, potrai accorgerti se alcuni parametri dei tuoi workout sono da cambiare e avrai il controllo completo su quello che stai facendo.

Inoltre FitStadium utilizza degli algoritmi proprietari, che sulla base delle tue caratteristiche fisiche e delle informazioni derivate dai tuoi allenamenti, calcolano il tuo stato di forma (chiamato Fitness Level) e ti possono fornire consigli utili e specifici al miglioramento dei tuoi allenamenti.

Bio responsabili

Caratteristiche dei prodotti/servizi venduti dall'impresa

Approfondimento sugli aspetti tecnici dei prodotti/servizi

Modello di business

Disponibilità e costi

Competitors

Risultati raggiunti

Dopo soli 2 mesi di sviluppo e 2 di beta testing, la piattaforma ha visto la luce il 15 Ottobre 2012. Ad oggi (3 mesi dopo il lancio) conta più di 3000 allenamenti inseriti.

Attualmente FitStadium collabora con l'Università degli studi di Bologna per lo sviluppo di alcune funzionalità e con associazioni e personalità importanti nel panorama sportivo e del fitness come ad esempio Andrea Benvenuti (fisioterapista e preparatore atletico, ex campione Europeo sugli 800metri ed attuale detentore della migliore prestazione Italiana sui 1000metri), l'AISS (Associazione Italiana Istruttori Sportivi che vanta più di 60 filiali dislocate sul territorio nazionale con 120 personal trainer associati e circa 1500 iscritti) e Nicola Galli docente all'università di scienze motorie a Rimini e fisioterapista.

Inoltre sono stati stretti degli accordi con diverse squadre e sportivi professionisti per lo sviluppo dei nostri algoritmi.


Programmi di sviluppo

Finanziamenti ricevuti

FitStadium, il primo Febbraio 2013 ha ufficialmente vinto il bando Spinner 2013 come progetto di “Idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza”.


Spinner è il programma della Regione Emilia-Romagna supportato dalla Comunità Europea dedicato alle persone ad alta qualificazione per lo sviluppo di idee e progetti innovativi e per la valorizzazione dei talenti.

Riferimenti

Link esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti